• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Rinnovata per 20 anni la concessione di Salerno Container Terminal

Il Gruppo Gallozzi e gli altri azionisti Spinelli e Lsct hanno presentato un piano industriale da 146 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
15 Marzo 2022
Stampa

Il Salerno Container Terminal, società controllata al 55% dal Gruppo Gallozzi e partecipata da Spinelli con il 30% e da Contship Italia (attraverso il La Spezia Container Terminal) con il 15% del capitale, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY ha appena firmato il prolungamento della propria concessione per altri 20 anni. La scadenza è stata dunque portata al 2042 a fronte di un piano industriale del valore di 146 milioni di euro nel quale è incluso anche un piano per la completa elettrificazione delle operazioni in banchina da realizzarsi già nell’arco del prossimo quinquennio. Il terminalista si è anche impegnato a incrementare la forza lavoro fino a 330 addetti rispetto agli attuali 210.

L’avviso pubblico relativo all’istanza di prolungamento della concessione riguardante un’area di 94.297 metri quadrati era stato pubblicato a novembre del 2020.

Per il Salerno Container Terminal e per il Gruppo Gallozzi si sta concludendo proprio in questo periodo un ampio piano d’investimenti del valore di circa 30 milioni composto da nuove gru mobili (l’ultima delle quali sarà consegnata entro la fine di quest’anno), una nuova struttura polifunzionale di ispezione frontaliera delle merci, una nuova ‘control room’ e la realizzazione di quattro gate completamente automatizzati per l’accesso dei camion al terminal, con una drastica riduzione dei tempi di attesa per le code di accesso e le movimentazioni. Insieme al gruppo tedesco Liebherr il terminalista campano ha istituito un gruppo di lavoro per la produzione di idee e progettualità, così da avviare a Salerno, entro cinque anni, una nuova generazione di terminal portuale, con impatto ambientale zero.

Nel 2021 il salerno Container Terminal ha chiuso con 316.176 Teu movimentati, un valore pari a un incremento del +2,06% rispetto al 2020 quando i Teu imbarcati e sbarcati furono 309.777 e pari invece a un +4% rispetto ai traffici ‘pre-Covid’ del 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version