• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries si tiene gli slot elbani

Conclusa la procedura dell’Adsp di Livorno e Piombino di aggiudicazione dei collegamenti da Portoferraio: confermato l’assetto del 2021

di A.M.
17 Marzo 2022
Stampa
Corsica Express Seconda (Corsica Ferries) AM_2477 (2)

L’estate prossima Corsica Ferries opererà fra Portoferraio e l’Elba come ha fatto negli ultimi.

L’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino ha chiuso alcuni giorni fa la procedura di assegnazione annuale degli slot, confermando l’assetto delle ultime stagioni nella ripartizione delle corse fra le compagnie tradizionalmente operanti nell’arcipelago toscano: oltre a Corsica Ferries, Moby, Toremar e Blu Navy.

Come è noto un margine di incertezza era emerso quando la compagnia delle navi gialle aveva perso lo status di vettore storico su iniziativa dell’Adsp, a seguito della contestazione di alcune irregolarità amministrative e finanziarie. Ne era nata una lite giudiziaria, attraverso cui Corsica Ferries era riuscita a ottenere l’accoglimento della propria istanza cautelare di sospensione (del provvedimento sanzionatorio e della procedura di aggiudicazione degli slot), ma, precisava il Consiglio di Stato, “ai soli fini di una sollecita fissazione del merito”.

Sicché l’Adsp è andata avanti con la procedura, cui il gruppo armatoriale italo-corso ha dovuto partecipare come newcomer e rinunciare alla prelazione sugli slot operati negli anni scorsi. Non a caso a candidarsi è stato un soggetto giuridico diverso rispetto agli anni scorsi (Corsica Ferries invece di Forship), presumibilmente per ridurre al minimo le interferenze col prosieguo del contenzioso giudiziario.

Nei fatti, come detto, non è cambiato nulla. Moby, Toremar e Blu Navy come vettori storici avevano la garanzia di mantenere la propria posizione, non potendo però aspirare a coprire le corse ‘storiche’ perse da Forship-Corsica Ferries. Che quindi, complice il fatto che nessun’altra compagnia ha partecipato alla procedura, ha potuto riottenere senza troppi patemi gli slot gestiti nel 2021.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)