• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Il Governo sorveglia l’export di rottami ferrosi extra Ue

Introdotto l’obbligo di notificare le spedizioni al Ministero dello sviluppo economico e al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

di Nicola Capuzzo
5 Aprile 2022
Stampa

Non un dazio o nemmeno un divieto, come era stato ventilato all’inizio di marzo, ma per il momento solo un obbligo di notifica. Questo lo strumento con cui il Governo ha deciso di avviare un controllo sulle esportazioni di rottami ferrosi – considerati “strategici per le filiere produttive” – nei paesi extra Ue a seguito del conflitto in Ucraina.
La misura è stata introdotta dal Dl n.21 del 21 marzo e poi circostanziata da una circolare del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il documento chiarisce che la misura, che si applica anche a materiali non originari dall’Italia, e riguarda anche esportazioni indirette in paesi extra Ue, resterà in vigore fino al 31 luglio 2022. Nel concreto, viene richiesto alle imprese italiane (o stabilite in Italia) di dare notizia dell’operazione almeno dieci giorni prima del suo avvio agli stessi due dicasteri, pena una sanzione del 30% del valore della stessa e in ogni caso non inferiore a 30mila euro. La circolare chiarisce anche che Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane effettueranno controlli per individuare i casi di notifiche assenti o incomplete.

L’introduzione dell’obbligo di notifica per l’export di rottami ferrosi arriva, come ricordato sopra, dopo che, a pochi giorni dall’avvio della guerra, il Mise aveva fatto sapere di avere al vaglio anche misure più drastiche come dazi o autorizzazioni. Da notare che oltre ai rottami ferrosi, tra le altre materie prime che venivano citate come potenziali oggetto di queste azioni erano incluse anche “rame, argilla, nichel, prodotti per l’agricoltura”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version