• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Inserti speciali

“I numeri dei porti italiani”: pubblicata l’edizione 2022 dell’inserto speciale di SHIPPING ITALY

All’inerto dati, infografiche e i contributi sull’attualità a firma di Giampieri (Assoporti), Nicolini (Confetra), Becce (Assiterminal), Barbera (Fise Uniport), Merlo (Federlogistica), Bertorello (Angopi), Messina (Assarmatori) e Mattioli (Confitarma)

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2022
Stampa
I numeri dei porti italiani 2022 – copertina

Dopo un 2021 di ripresa generalizzata dei traffici, le banchine dei porti italiani si sono ritrovate in questi primi mesi del nuovo anno alle prese con una nuova minaccia rappresentata dallo scoppio del conflitto militare in Ucraina. Puntuale come ogni anno SHIPPING ITALY ha pubblicato il consueto inserto speciale intitolato “I numeri dei porti italiani – Edizione 2022” (CLICCA E LEGGI) con un riepilogo delle statistiche sui volumi di merci imbarcate e sbarcate negli scali dello Stivale, con diversi focus distinti per merceologie e con numeri e statistiche forniti anche da Srm e Assoporti.

Mai come quest’anno di particolare interesse e attesi sono però i contributi a firma dei presidenti delle principali associazioni di categoria dello shipping italiano perchè in questo momento storico tutti gli stakeholder di mercato sono alla ricerca di spunti di riflessioni e analisi utili a interpretare in che direzione andrà l’economia marittimo-portuale nel prossimo futuro.

Nel 2021 il comparto che ha mostrato ancora evidenti segnali di ritardo sul percorso di ripresa post-pandemia è stato quello dei passeggeri, in particolare le crociere, mentre ora proprio quel segmento d’attività sta mostrando segnali di dinamismo e vivacità forse più incoraggianti. Anche le rinfuse liquide e secche che sembravano destinate a vivere una spirale negativa con progressivi cali di traffici per gli anni a venire “grazie” al conflitto fra Russia e Ucraina nel 2022 hanno rialzato la testa. Il gas naturale liquefatto da quest’anno è diventato un ‘carico’ particolarmente meritevole di attenzione all’interno di un quadro di approvvigionamenti da ridipingere e di un mix energetico nazionale da diversificare geograficamente.

Gioia Tauro continua a trainare con il transhipment le movimentazioni di container nei porti italiani che per la prima volta nella storia hanno superato nel 2021 la soglia degli 11 milioni di Teu. Prosegue la corsa anche dei rotabili con pochi scali a contendersi una larga fetta dei flussi e tengono botta anche le merci varie.

I contributi sui principali temi d’attualità pubblicati all’inerto dell’inserto sono a firma di Giampieri (Assoporti), Nicolini (Confetra), Becce (Assiterminal), Barbera (Fise Uniport), Merlo (Federlogistica), Santi (Federagenti), Bertorello (Angopi), Messina (Assarmatori) e Mattioli (Confitarma).

Buona lettura!

Nicola Capuzzo

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)