• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Fulvio Carlini sarà il prossimo presidente della federazione mondiale degli agenti marittimi

La carica sarà effettiva a ottobre 2024 ma nel frattempo è già in grado di presentare alcune idee da mettere in pratica durante il suo mandato

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2022
Stampa
Fulvio Carlini

Oltre a Emanuele Grimaldi, in procinto di diventare il nuovo presidente dell’International Chaber of Shipping, lo shipping italiano potrà vantare anche il prossimo vertice della federazione mondiale degli agenti marittimi. Fulvio Carlini è stato infatti appena nominato ad Anversa come Designated President di Fonasba (Federation of National Associations of Ship Brokers and Agents) ed entrerà in carica nel 2024.

A SHIPPING ITALY il futuro presidente della federazione mondiale degli agenti marittimi spiega che avrà tempo da oggi fino a ottobre 2024 pre prepararsi al nuovo incarico ma “da subito – dice – vorrei lavorare per essere pronti quando sarà il mio turno. Fonasba è una Federazione di associazioni a livello mondiale di ship agents e ship brokers e quindi dobbiamo fare ‘lobby’ per le categorie che a noi si associano”. Categorie che, sottolinea Carlini, “sono tra loro molto diverse benchè collegate, visto che gli agenti hanno una funziona in primis amministrativa , rappresentando l’armatore nei porti di scalo e quindi ponendosi come interfaccia verso le autorità e gli interessi del carico che la nave deve movimentare. Oggi l’Agente deve essere ciò che la ‘single window’ rappresneta, dove si raccolgono tutti i documenti e le info necessarie per lo scalo della nave”. Secondo il designated president, dunque, serve “implementare la funzione e renderla più semplice, anche sfruttando e utilizzando al meglio ciò che oggi la tecnologia ci offre, non solo a livello nazionale, ma soprattutto creando reti che diano un senso alla funzione dell’agente marittimo e al suo fondamentale ruolo”.

Per ciò che riguarda invece i broker, “che hanno una funzione commerciale di connessione tra il carico e le navi”, la mission è “sicuramente ancora più impegnativa visto che dobbiamo lavorare per aumentare il networking, i contatti e le connessioni tra professionisti e broker house. Allo stesso tempo risucire a dare a chi opera nel settore informazioni e conoscenze che già non si ottengono semplicemente dai media di settore. Lavorerò quindi – preannucnia – per promuovere incontri ai quali avere la presenza di esperti non solo nel settore dello shipping, ma soprattutto di geopolitica ed economia per aiutare gli associati, nel limite del possibile, a operare nelle difficoltà di oggi e, quando possibile, saperle anticipare come lo shipping da sempre sa fare”.

Nato a Varazze (Savona) nel 1957 a agente marittimo dal 1982 e mediatore dal 1985, Carlini è stato Member e poi Fellow dell’Institute of Chartered Shipbrokers di Londra dal 1987. Ha iniziato lavorando nel 1980 con l’azienda del padre (Carlini & C Srl a Savona), è passato poi sei anni dal 1993 al 1999 nel Gruppo Campostano (Euro Enterprises e poi Savona Terminals), per poi successivamente spostarsi a Genova dove è entrato in Genoa Marine Services, azienda diventata poi Multi Marine Services. L’attività è continuata, portata avanti anche dal figlio Simone, fino al 2021 quando è stata ceduta al Gruppo Finsea. Dal 2016 Fulvio Carlini si è trasferito a Monaco da dove esercita l’attività di broker marittimo, restando in contatto con l’Italia e nel consiglio direttivo di Federagenti. In Fonasba è attivo dal 1999 ed è stato chairman dello Shipbrokers Committee dal 2012. E’ infine membro del Documentary Committee di Bimco e del Gencon Revision Sub-Committee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)