• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ceduta da Rb Armatori la nave cisterna ex-Maria Bottiglieri

L’unità in questione è passata in mani greche per un prezzo superiore a 32 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
7 Giugno 2022
Stampa

Un’altra nave oggetto negli anni scorsi di ristrutturazione finanziaria della società armatoriale che ne deteneva la proprietà è appena stata ceduta all’estero.

Secondo quanto riportano alcune fonti di mercato la aframax tanker Rumford (ex Maria Bottiglieri) risulta venduta da Rb Armatori alla shipping company greca Thenamaris per 32,7 milioni di dollari. Si tratta di una nave cisterna da 120.000 tonnellate di portata costruita dal cantiere cinese Tsuneishi Zosen e consegnata a marzo del 2012.

Attualmente risulta impiegata nel pool commerciale Penfield Aframax Pool e il suo valore negli ultimi mesi ha subito un rilevante aumento: secondo VesselsValue dai 22 milioni di dollari di febbraio 2021 unità come questa oggi vengono scambiate sul mercato per oltre 30 milioni.

L’attuale proprietario è la società Rb Armatori, azienda controllata dal fondo di private equity Reuben Brothers che nei primi mesi del 2020 aveva rilevato dal concordato fallimentare alcuni asset prima posseduti dalla società Rizzo Botiglieri de Carlini Armatori (Rbd Armatori).

A differenza però di quanto risultava a gennaio del 2020, qualdo le navi oggetto di ‘salvataggio’ vennero trasferite alla società Rb-Rd Armatori partecipata al 25% anche da Giuseppe Mauro Rizzo e da Maria De Carlini, oggi la stessa si chiama Rb Armatori e l’intero capitale sembra essere in mano a Reuben Brothers. Dunque risulterebbe che i due cugini delle famiglie Rizzo Bottiglieri de Carlini non abbiano più una quota della società armatoriale oggi proprietaria ancora di sei navi (due capesize bulk carrier, quattro panamax bulk carrier e una aframax tanker come detto in procinto di cambiare proprietario).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version