• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli conferma la richiesta di tombamenti in porto ma smentisce la vendita del suo 55%

Il presidente del gruppo per la prima volta rivela il disegno studiato con Msc per arrivare ad avere due maxi-terminal container (indipendenti) a Genova Sampierdarena

di Nicola Capuzzo
23 Giugno 2022
Stampa
Bucci (Comune Genova) Spinelli (Spinelli) Aponte (MSC) Toti (Regione Liguria) NC 3905

Aldo Spinelli, il patron dell’omonimo gruppo attivo nella logistica e nel terminalismo portuale, ha confermato in un’intervista a una tv locale genovese l’imminente richiesta alla port authority di poter procedere ai riempimenti delle calate e quindi degli specchi acquei che oggi separano il Genoa Port Terminal (100% Spinelli), dal Terminal Rinfuse Genova (55% Spinelli – 45% Msc) e da Terminal Bettolo (100% Msc).

Confermando quanto anticipato ieri da SHIPPING ITALY il presidente Aldo Spinelli ha detto: “Siamo andati in Autorità Portuale perché rivendichiamo 62.000 mq che in questi anni ci sono stati tolti e quindi ce li devono ridare facendo dei tombamenti e ritagliando dove ci sono delle aree libere”. Più precisamente i metri quadrati sottratti sarebbero “a Calata Bettolo, 12.000 mq al Centro Servizi Derna” e da altre concessioni che il gruppo aveva. Il tutto per aiutare a fronteggiare l’emergenza conseguente al crollo del ponte Morandi (ad esempio alcuni metri quadri sono serviti per creare un accesso alla nuova via del Papa). Il “riempimento principale” chiesto al presidente dell’Adsp genovese “è quello di calata Concenter”, poi “la fase 2 dovrebbe essere calata Giaccone o calata Ignazio Inglese”. Il tutto coerentemente con il nuovo Piano Regolatore Portuale di Genova che l’esperto imprenditore si augura che arrivi “prima di un anno”. Addirittura si sbilancia a dire che “insieme ai lavori per la diga il riempimento di calata Concenter dovrebbe essere imminente. Dandoci calata Concenter, noi liberiamo ponte Rubattino a ponente per Msc. C’è un mosaico dove c’è Msc con un terminal e Spinelli con un altro terminal”. E nel mezzo cosa ne sarà del Terminal Rinfuse Genova? “Fra 8-10 anni ci adegueremo a quello che sarà il nuovo Piano Regolatore Portuale” risponde Spinelli, precisando che “quello di Aponte (Bettolo) e quello di Spinelli Genoa Port Terminal) saranno due terminal con due concessioni distinte e siamo già d’accordo che fra 8, 9 o 10 anni al posto del terminal rinfuse ci saranno due terminal contenitori e traghetti. Saranno due concessioni ben distinte separate e questo l’ho concordato con il sig. Aponte personalmente perché ognuno ha i propri traffici e siamo d’accordo su tutto. Aspettiamo solo la partenza della diga e i tombamenti”.

Smentita seccamente anche la possibilità che venga venduto il 55% della società nelle mani della sua famiglia: “Noi non vendiamo assolutamente. I fondi (il riferimento è a Icon Infrastructure che è socio in Spinelli al 45%, ndr) è normale che si stiano dando da fare per collocare la loro quota entro il 2024 ma la nostra, la maggioranza, è invendibile. Abbiamo anche ottenuto la possibilità di esprimere un parere favorevole al subingresso di un nuovo socio” di minoranza. Msc e Hapag Lloyd figurano tra i soggetti interessati.

A SHIPPING ITALY il Gruppo Spinelli ha anche smentito l’esistenza, negli accordi siglati con Icon Infrastructure nel 2015, di apposite clausole (chiamate drag-along e tag-along) che attribuirebbero al socio di minoranza il diritto di vendere a terzi il 100% del capitale a meno che l’azionista di maggioranza non eserciti la propria prelazione all’acquisto. Quella che sembra profilarsi, dunque, è la cessione di un pacchetto di minoranza dell’azienda con condizioni e termini dell’acquisto ancora tutti da decifrare. Gli interessi, considerate anche le ottime performance finanziarie del gruppo, non mancano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Spinelli imposta l’istanza per il nuovo terminal container (lungo) di Sampierdarena

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)