• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ripristinato l’obbligo di pilota a bordo per le navi di Caronte in arrivo a Lipari

Annullata in via cautelare, per ragioni di sicurezza, la sentenza che consentiva alla compagnia l’utilizzo del pilotaggio in Vhf nel principale porto eoliano

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Luglio 2022
Stampa

Almeno fino a marzo, quindi per tutta l’estate, Caronte&Tourist sarà ancora obbligata a utilizzare, per i suoi servizi in ingresso nel porto di Lipari, il servizio di pilotaggio con pilotina.

La facoltà di ricorrere al servizio via radio derivava dall’impugnazione proposta dalla compagnia contro il provvedimento con cui l’Autorità Marittima aveva esitato nell’estate 2018 l’istanza di Caronte per poter utilizzare a Lipari, per ogni operazione portuale, la modalità di pilotaggio in Vhf per le sue navi (classe Laurana, comprese fra 6mila e 12mila tonnellate di stazza lorda). Possibilità che la Capitaneria aveva concesso, ma, si legge nella sentenza di accoglimento da parte del Tar, lo scorso dicembre, “limitatamente alla partenza e non anche all’ingresso nel porto e, peraltro, con l’ulteriore esclusione del servizio in VHF per i cambi di ormeggio all’interno del porto i quali sono dunque soggetti al servizio di pilotaggio con pilotina”.

Tutte le autorità competenti (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto) hanno impugnato quella sentenza (decisa peraltro sulla sola base di un vizio procedurale sulla modalità d’adozione) e oggi il Consiglio di Giustizia Amministrativa (il secondo grado per i giudizi amministrativi in Sicilia) ha accolto l’istanza cautelare, “ritenuto che, a prescindere da ogni altra considerazione, nel doveroso bilanciamento dei contrapposti interessi nelle more della definizione della presente controversia, risulta prevalente l’interesse pubblico alla sicurezza della navigazione nel porto di Lipari, anche alla luce del maggior afflusso di turisti nel predetto porto durante la stagione estiva”.

Essendo stato fissato il merito a marzo 2023, il provvedimento originario, che limita la possibilità di pilotaggio via radio alla sola uscita dal porto, costringerà le navi in ingresso a Lipari a ricorrere alla pilotina almeno per 7 mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version