• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

De Falco: “Illegale imbarcare personale estraneo alla Gente di Mare”

Per il senatore e ufficiale della Capitaneria l’autorizzazione accordata ieri dal Mims a Gnv viola le convenzioni internazionali sulla sicurezza della navigazione

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Agosto 2022
Stampa

Come era prevedibile, l’anticipazione pubblicata da SHIPPING ITALY relativa all’autorizzazione, concessa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili a Grandi Navi Veloci, a imbarcare personale non abilitato alla navigazione per far fronte alle carenze di personale ha già cominciato a suscitare reazioni.

Veemente quella di Gregorio De Falco, senatore del Gruppo Misto sulla via del ritorno verso il Corpo delle Capitanerie di Porto (colui che la notte del naufragio della Costa Concordia invitò invano il com.te Schettino a tornare a bordo della nave adagiata sugli scogli all’isola del Giglio). “Come risulta dalla rivista specializzata online SHIPPING ITALY, a causa della carenza di personale della gente di mare (che gli armatori vorrebbero assumere per il mese di agosto), il Ministro Giovannini, benché in scadenza, ha consentito, per ora a Gnv, di assumere per i servizi di bordo personale non appartenente alla gente di mare, in contrasto con la normativa interna e internazionale risalente ai primi del Novecento. In tal modo, il ministro che al participio presente risulta ‘scadente ‘, anche per la mancanza della facoltà di deroga, di cui invece si arroga il diritto, sta ritornando in modo anacronistico alle prassi anteriori al 1926, allorquando fu introdotta la convenzione internazionale per l’arruolamento della gente di mare”.

De Falco va al nocciolo del problema, cioè l’adeguatezza di tutto l’equipaggio ad affrontare le peculiarità e i pericoli della vita a bordo: “Si stenta a credere che la notizia sia vera, ma, se lo è, siamo di fronte a una incredibile e pericolosa sottovalutazione della importanza della sicurezza nella navigazione Marittima, poiché, all’occorrenza, il personale così imbarcato non sarebbe certo in grado di cooperare per assicurare la salvezza di sé e degli altri. Se così fosse, sarebbe l’ultimo scenario impietoso di un governo, scaduto, palesemente in avaria di regole e principi. Speriamo ancora di essere smentiti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version