• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Portuali triestini a sostegno degli operai di Wärtsilä

Proclamato lo stato d’agitazione per consentire ai lavoratori di rifiutarsi di imbarcare i motori che l’azienda deve consegnare a Daewoo. L’Adsp approva

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2022
Stampa

A quasi un mese dall’annuncio di Wärtsilä di voler ridimensionare il proprio impianto triestino spostando altrove la produzione di motori marittimi e licenziando 450 persone, gli operai dell’azienda hanno trovato un supporto fattivo nei lavoratori del porto dello scalo giuliano.

Come è noto la vertenza è in corso e ad oggi le posizioni sono ferme, con l’azienda decisa a confermare la propria decisione e gli operai impegnati a picchettarne lo stabilimento, impedendo l’uscita di quanto esso contiene. Fra cui sei propulsori per il cui ritardo nella consegna il committente, la coreana Daewoo, avrebbe cominciato a mostrare fastidio e minacciare l’esercizio delle penali, tanto da portare la dirigenza Wärtsilä a chiedere l’intervento della Prefettura.

Così, di fronte alla possibilità di una forzatura dei blocchi allo stabilimento, del resto poco difendibile da un punto di vista giuridico prima ancora che sindacale, a supporto degli operai di Wärtsilä sono arrivati i portuali triestini, con un escamotage da essi ritenuto efficacie e legalmente inattaccabile.

L’intero arco sindacale dei lavoratori delle banchine – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Usb Mare e Porti Trieste e la Rsu Usb dell’Interporto – ha infatti dichiarato lo stato di agitazione per i dipendenti degli articoli 16 (compresi i dipendenti di Wärtsilä autorizzata alle operazioni portuali).

L’intero arco sindacale dei lavoratori delle banchine – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare, Usb Mare e Porti Trieste e la Rsu Usb dell’Interporto – ha infatti dichiarato lo stato di agitazione per i dipendenti degli articoli 16. Così, se anche i motori arrivassero dallo stabilimento alle banchine – nei giorni scorsi è circolata l’ipotesi di una nave in arrivo poco dopo Ferragosto, sì da sfruttare il periodo caldo delle ferie – i portuali incaricati dell’imbarco e del rizzaggio potranno astenersi dal lavoro, anche per la singola operazione, in segno di solidarietà, senza incappare in sanzioni.

La mossa, che mette senz’altro in difficoltà la multinazionale finlandese – difficile organizzare lo spostamento via terra in altri scali di un simile carico – ha avuto l’appoggio del Comune, della Regione e del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Zeno D’Agostino: “In relazione al comunicato delle Ooss, si prende atto della dichiarazione e delle decisioni delle organizzazioni sindacali, esprimendo approvazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version