• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un megadeposito offshore di Gnl per Monfalcone

Smart Gas propone al Mite un sistema di stoccaggio a mare e fornitura via bettolina dedicato alle imprese del territorio in grado di provvedere alla rigassificazione

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Settembre 2022
Stampa
Monfalcone Casillo terminal

Fallito il tentativo, condotto fra il 2014 e il 2017, di realizzare a Monfalcone un terminale di stoccaggio, rigassificazione e distribuzione del Gnl di piccola taglia – il Ministero dell’Ambiente diede parere negativo in ambito di Valutazione di Impatto Ambientale –, Alessandro Vescovini, patron dell’omonimo gruppo specializzato nella produzione di viti, bulloni e prodotti stampati a freddo, è tornato, complice la crisi energetica in corso, a studiare e proporre una soluzione di approvvigionamento energetico alternativo per le imprese del territorio (la sua Sbe-Varvit in primis naturalmente).

Lo rivela oggi Il Piccolo, svelando che la Smart Gas di Vescovini – la stessa società che provò a installare il rigassificatore – avrebbe presentato al Ministero della Transizione Ecologica un progetto per posizionare a 20 miglia dalla costa una gasiera con capacità di stoccaggio di 144mila metri cubi di Gnl. Non si tratterebbe però di una Fsru, ma di una Fsu, un’unità cioè adibita solo a deposito e non alla rigassificazione. L’idea di Smart Gas, infatti, sarebbe quella di portare il gas stoccato al largo a terra ancora in forma liquida, attraverso un sistema di bettoline, e poi rifornire, approdati i mezzi presso il molo della Casillo Spa (nel bacino di Panzano, distante dal porto commerciale) e percorso l’ultimo miglio via strada, quelle imprese in grado di procedere autonomamente alla rigassificazione dei quantitativi necessari al proprio fabbisogno.

Il progetto, che sarebbe stato redatto in collaborazione col Rina, non è ancora stato sottoposto a un iter formale sul territorio – e neppure sul sito ministeriale risulta ancora avviato un percorso ufficiale – ma è già stato presentato alle istituzioni locali (Comune, Capitaneria di Porto e Autorità di Sistema Portuale), che, riporta il quotidiano, seppur con diverse sfumature, lo hanno accolto positivamente, mostrando un generale possibilismo, in attesa che sia il Mite a stabilire la fattibilità (ignoto al momento l’impianto finanziario dell’operazione) della cosa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)