• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Per Jas maxi investimento nella logistica sull’asse Milano-Genova

Biagio Bruni annuncia un investimento da oltre 100 milioni di euro per realizzare a Garlasco un nuovo polo per lavorazione e distribuzione delle merci

di Nicola Capuzzo
25 Ottobre 2022
Stampa

La società di spedizioni e trasporti Jas, attraverso la finanziaria Arafin, si appresta a realizzare a Garlasco, in provincia di Pavia, un nuovo enorme polo logistico al servizio delle proprie attività ma anche di player terzi. Lo annuncia a SHIPPING ITALY il suo presidente, Biagio Bruni, spiegando che “si tratta di un’operazione immobiliare di medio-lungo termine” e che “l’investimento previsto sarà di oltre 100 milioni di euro, anche 150 milioni”. 

Più precisamente quello che nascerà a Garlasco sarà “un moderno centro logistico non tutto destinato a Jas che occuperà una superficie decisamente superiore a 100.000 metri quadrati” e che, come detto, mira ad attrarre anche altri operatori della logistica: “Più siamo e meglio è” aggiunge Bruni, pensando alle “molte sinergie” che potrebbero nascere. 

Il numero uno di Jas più nel dettaglio spiega che l’intenzione è quella “di svolgere attività di manipolazione, lavorazione e distribuzione delle merci per traffico di caduta anche internazionale, non solo domestico”. Flussi in import-export sia via mare che via aerea e tutto strada ma potenzialmente anche su treno visto che l’area avrebbe in progetto anche un raccordo ferroviario. “La scelta di Garlasco – precisa – è dettata dal fatto di voler investire sull’asse fra Milano e Genova, perchè la logistica si fa sugli assi infrastrutturali più importanti e l’autostrada A7 è fra questi. Trovare oggi spazi greenfield per realizzare nuovi immobili a uso logistica non è facile per cui necessariamente ci siamo orientati verso un brownfield”. Il riferimento è al fatto che la finanziaria Arafin ha rilevato dal tribunale di Milano per 10 milioni di euro circa 100.000 mq di spazi della cosiddetta ex area Record più altri 300.000 mq dell’ex area industriale limitrofa nota come Polo Cannedo secondo quanto riferiscono fonti di stampa locale. Una volta completato l’iter autorizzativo i lavori di riconversione dell’area potranno essere avviati.

Bruni sottolinea come “per il gruppo si tratti dell’investimento economico più importante avviato fino ad oggi in Italia” e rientra nel piano di necessaria trasformazione di Jas da pura società di spedizioni asset light a operatore logistico asset based. “In passato abbiamo guardato con interesse alla possibilità di fare qualcosa di simile anche a Genova ma dopo 20 anni di studi e analisi mi sono dovuto arrendere all’evidenza che non è realizzabile” ha confessato l’esperto spedizioniere riferendosi all’indisponiblità di spazi per progetti come quello in rampa di lancio a Garlasco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version