• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Conftrasporto: traffici merci in calo in Italia nel 2023 fino al 3%

Lo scenario base elaborato dall’associazione ipotizza invece un calo dello 0,6%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Ottobre 2022
Stampa
Confcommercio conftrasporto

Pandemia, guerra, crisi energetica e altro freneranno nel 2023 il settore del trasporto merci in Italia, che vivrà quindi un calo di volumi. Lo affermano le analisi presentate ieri a Roma durante il 7° Forum Internazionale Conftrasporto-Confcommercio.

Per il prossimo anno in particolare l’ufficio studi dell’associazione ha indicato come probabili due scenari. Quello base presenterà una riduzione del volume di merci dello 0,6% e del traffico passeggeri dell’1,2%). Nello scenario peggiore i traffici merci caleranno invece del 3%, mentre per quelli passeggeri la flessione sarà addirittura del 5,4%. Un quadro che, se si verificasse, provocherebbe “un forte stress sui conti delle imprese di trasporto, che rientrerebbero di forza tra i settori più a rischio”.

Di qui la richiesta da parte di Conftrasporto al governo di nuovi stanziamenti da affiancare all’immediato utilizzo degli ulteriori 85 milioni previsti nel 2022 in favore dell’autotrasporto merci e al reimpiego dei residui delle risorse stanziate contro il caro Gnl in misure “di effettivo supporto e tiraggio per il settore”.

Durante la giornata sono state presentate anche altre analisi realizzate dall’Ufficio Studi Confcommercio e Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Tra i punti più interessanti evidenziati, quelli relativi l’evoluzione del settore dell’autotrasporto rispetto al tema della carenza di autisti di mezzi pesanti e alla dimensione delle aziende. Secondo l’associazione infatti riguardo alla crisi di personale gli ultimi segnali sono incoraggianti, dato che il numero di nuove patenti per guidare i Tir (Cqc) rilasciate in Italia mostra una crescita costante. Se nel 2015 le nuove Carte di Qualificazione del Conducente merci sono state infatti 4.486, nel 2021 il loro numero è salito a circa 14mila e il 2022 sembra proiettato a un ulteriore aumento. Crescono inoltre le nuove patenti C, passate dalle circa 15mila del 2015 alle oltre 20mila del 2022. Altri miglioramenti si attendono con l’entrata a regime del buono patente autotrasporto, che fornirà un voucher pari all’80% del costo delle patenti C, D, E, e CQC.

Sempre in tema di autotrasporto, l’Ufficio Studi Confcommercio ha sottolineato che nel settore si assiste a una “potente riorganizzazione” delle imprese, con una crescita delle realtà più strutturate e un calo delle realtà individuali. Nel concreto, ha rilevato l’associazione, se  l’economia italiana nel complesso perde il 10,2% di ditte individuali, questo ammanco sale a circa un terzo per il comparto dell’autotrasporto. Parallelamente se le società di capitali crescono in media in Italia del 44,7%, questo incremento per il comparto autotrasporto e logistica è di quasi il 58%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)