• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Samsung contro Zim di fronte alla Fmc per spese di detention e demurrage

La compagnia di navigazione israeliana è accusata di avere imposto fee eccessive e ingiustificate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Novembre 2022
Stampa

La lista di caricatori che negli ultimi anni hanno presentato reclami alla Federal Maritime Commission – agenzia governativa Usa che si occupa di regolamentare il trasporto marittimo – si allunga con la notizia di un esposto depositato ora da Samsung Electronics che ha come oggetto il comportamento di Zim.

La società sudcoreana – più precisamente, una sua controllata con sede nel New Jersey – accusa infatti il vettore israeliano attivo nel trasporto marittimo di container di averle imposto fee per detention e demurrage (l’utilizzo per un periodo temporale della sosta nei terminal e dell’equipment) in misura doppia rispetto a quelle dovute e senza giustificazione, minacciando inoltre azioni punitive in caso di mancato pagamento come il rifiuto di rilasciare alcuni box. Secondo Samsung Electronics in aggiunta, dopo le prime rimostranze da parte sua, Zim avrebbe inoltre mancato di onorare i propri contratti non garantendo “ripetutamente e cronicamente” la prestazione relativa al trasporto inland dei container – dai porti verso i centri di distribuzione dell’azienda – e indicando come causa di questo la carenza di autotrasportatori e di mezzi, la congestione portuale e le avverse condizioni meteorologiche. Gli scali interessati sono quelli della costa est degli Stati Uniti, ovvero Baltimore, Charleston, Houston, Jacksonville, New Orleans, New York/New Jersey e Savannah.

Sulle pratiche di detention e demurrage dei liner, la Fmc si era già attivata un anno fa chiedendo a 25 compagnie marittime attive nel trasporto container, nonché al World Shipping Council, che le rappresenta, di introdurre “con rapidità” alcune best practice in materia di costi applicati per la sosta dei contenitori nei terminal portuali e al di fuori di essi oltre al periodo di franchigia.

Nel concreto, le richieste dell’authority riguardavano la trasparenza delle spese di detention and demurrage, lo sviluppo di “processi interni chiari” su tutte le questioni relative a queste pratiche e infine la definizione delle procedure di risoluzione delle controversie.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version