• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Batterie olandesi per le nuove navi di Liberty Lines

Accordo quadro fra Rolls-Royce e Est-Floattech per le 9 unità commissionate in Spagna dalla compagnia della famiglia Morace

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Novembre 2022
Stampa

Est-Floattech, produttore olandese di batterie per mezzi navali, ha reso noto di aver firmato un contratto quadro a lungo termine con Rolls-Royce Power Systems per il modulo batteria “Green Orca 1050” a bordo di dieci navi di nuova costruzione, di cui 9 recentemente commissionate dalla compagnia siciliana Liberty Lines.

“Il primo ordine della nuova partnership è di circa 33 moduli di batterie ai polimeri di litio della serie “Green Orca 1050″ come parte di 9 traghetti veloci ibridi dell’operatore italiano Liberty Lines dotati di pacchi di propulsione ibridi mtu forniti da Rolls-Royce Power Systems. Ciascuno dei moduli ha una capacità di 10,5 kWh, per un totale di 3.118,5 kWh per 9 navi. Le navi gemelle di identico design saranno costruite presso il cantiere navale spagnolo Armon tra aprile 2023 e aprile 2024. Le navi dovrebbero salpare tra il 2023 e il 2026 per le operazioni di traghetto tra la Sicilia e la Croazia, e navigheranno da e per le isole italiane minori come bene”.

In secondo luogo, “il pacchetto di propulsione ibrida di un mega yacht di 76 metri del costruttore di yacht turco Turquoise Yachts sarà fornito con 1.512 kWh di potenza della batteria. La consegna del pacchetto di propulsione è prevista per il 2023 e la messa in servizio dello yacht è prevista per il 2025.

Sia sui traghetti che sugli yacht, i sistemi a batteria sono utilizzati per velocità di crociera fino a 8 nodi. Nel funzionamento completamente elettrico, ad esempio quando si entra e si esce dal porto, si ancora e si manovra, questo non solo non produce emissioni e protegge l’ambiente, ma consente anche un maggiore comfort a bordo grazie al minimo rumore generato”.

“L’accordo quadro è una pietra miliare per Est-Floattech Hamburg. Rolls-Royce Power Systems e Est-Floattech lavoreranno bene insieme. Entrambe le società stanno ponendo pietre miliari sulla strada verso spedizioni a impatto climatico zero con i motori diesel marini Mtu approvati Serie 2000 e Serie 4000, rispettivamente le batterie Green Orca 1050 approvate e certificate Dnv” ha affermato Walter van der Pennen, Chief Commercial Officer di Est -Tecnologia galleggiante.

“Rolls-Royce Power Systems è stata convinta dalla capacità tecnica, dall’alta qualità e dall’affidabilità del nostro sistema di batterie” ha riferito il Sales Manager Germany Marc Mühlenbeck. “Inoltre, il nostro team tecnico e commerciale ha dimostrato di potersi muovere rapidamente e di essere in grado di rispondere rapidamente a tutte le richieste tecniche”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version