• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

CNdM condannata a Marsiglia per violazioni ambientali: “Faremo appello”

La controllata di San Giorgio del Porto e il suo ex presidente Jacques Hardelay multati per oltre 360mila euro per aver scaricato in mare acque di carenatura non trattate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2022
Stampa
cndmfr-home-02-3

Da San Giorgio del Porto fanno sapere di essere “perplessi e rammaricati” per le sanzioni che si sono abbattute nei giorni scorsi sulle attività di Chantier Naval de Marseille e sull’ex presidente di questa, Jacques Hardelay.

Mentre attende di conoscere nel dettaglio le motivazioni della sentenza, che saranno pubblicate più avanti, la società ha comunicato a SHIPPING ITALY l’intenzione di presentare appello e di guardare alla sentenza con amarezza, anche perché, ricorda, “siamo stati i primi e gli unici nel porto a presentare richiesta di autorizzazione Icpe (nstallations Classées pour la Protection de l’Environnement, ovvero Impianti Classificati per la Protezione dell’Ambiente, ndr)” proprio nell’ottica dell’ottenimento della compliance in tema ambientale.

Come riportato dalla stampa francese, nei giorni scorsi CNdM, controllata della genovese San Giorgio del Porto (gruppo Gin) che gestisce i bacini di riparazione nel porto di Marsiglia, è stata multata per non aver predisposto, nonostante alcune precedenti ingiunzioni, un sistema di recupero delle acque inquinate. Oltre al cantiere, che ha ricevuto una sanzione di 301.500 euro, è stato condannato l’ex presidente della società (e oggi presidente onorario) Jacques Hardelay, cui sono state comminate due multe di 60.000 e 1.500 euro. Più nel dettaglio, secondo quanto evidenziato da Le Marin, la vicenda ha riguardato lo scarico di acque di carenatura senza un adeguato trattamento tra settembre 2019 e novembre 2020 nonostante una diffida della prefettura. La realizzazione dello strumento necessario – il sistema di recupero dell’acqua dai moduli refit, ancora non predisposto – sarebbe però di competenza della Grand Port Maritime de Marseille (l’autorità portuale dei porti di Marsiglia e Fos sur Mer). In attesa del suo approntamento, CNdM aveva predisposto con la stessa authority una soluzione provvisoria che è stata però giudicata insufficiente.

A dare il la alla vicenda giudiziaria erano state le denunce presentate dalle associazioni ambientaliste France Nature Environnement Provence-Alpes-Côte d’Azur e France Nature Environnement Bouches-du-Rhône per mancato rispetto della normativa in materia di Icpe, le quali hanno ora un risarcimento danni del valore di 10mila euro l’una.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)