• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Pillarstone Italy cede per 15 Mln $ una nave cisterna di 18 anni

La freight Margie è una delle unità reilevate dalla ristrutturazione finanziaria di Perseveranza di Navigazione

di Nicola Capuzzo
22 Dicembre 2022
Stampa

Pillarstone Italy, o meglio Finav, conclude l’anno 2022 con una cessione condita da una ricca plusvalenza.

Il veicolo di turnaround promosso dal fondo di private equity Kkr ha infatti appena ceduto la nave cisterna Freight Margie al prezzo di circa 15 milioni di dollari, un valore particolarmente elevato se rapportato ai circa 8 milioni di dollari che avrebbe spuntato questa stessa unità appena due anni fa.

La nave in questione è una Long Range I da 70.300 tonnellate di portata lorda di 18 anni d’età; era infatti stata costruita e consegnata nel 2004 dal cantiere sudcoreano Daewoo.

Pillarstone Italy aveva assunto il controllo di questa nave proprio nel 2020 a seguito del perfezionamento della ristrutturazione finanziaria del gruppo Perseveranza di Navigazione che aveva portato a una sorta di spartizione del naviglio con l’altro veicolo di turnaround maggiormente attivo nello shipping italiano, vale a dire Dea Capital Alternative Funds Sgr (acquirenti a prezzo scontato dei crediti incagliati dismessi dalle banche che originariamente avevano finanziato gli investimenti in navi). La ristrutturazione aveva coinvolto marginalmente anche i fondi Taconic e Hcob e riguardava quattro società del gruppo al quale è stata comunque garantita la continuità aziendale. A passare di mano era stata una flotta composta da otto portarinfuse secche e navi cisterna.

Recentemente Angelo D’Amato, vertice di Perseveranza di Navigazione, ha annunciato a SHIPPING ITALY l’intenzione di rientrare nell’attività armatoriale attraverso una sorta di club deal del quale faranno parte altri investitori fra cui, quasi certamente, anche i fratelli Vitiello e la società Vsl Club di Fabrizio Vettosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version