• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sono 19 le nuove navi da crociera attese al debutto nel 2023

Fincantieri ha in programma 8 consegne, Meyer Werft 3 e Chantiers de l’Atlantique 2. Msc riceverà Euribia la prima unità della nuova flotta Explora Journeys

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2023
Stampa

Diciannove sono le nuove navi da crociera oceaniche che, salvo cambi di programma, dovrebbero debuttare sul mercato nel 2023 mettendo in commercio un totale di oltre 38.000 nuovi posti letto bassi secondo il riepiogo fornito da Cruise Industry News. Le navi spaziano dall’ultralusso Seabourn Pursuit ad altre due navi per Virgin Voyages e alla Jubilee di Carnival da 5.400 ospiti, che salperà da Galveston alla fine del 2023.

Da segnalare in particolare il debutto della Explora I di Explora Journeys, in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone per il nuovo marchio di lusso di Msc.

Nuove tecnologie per una sempre maggiore sostenibilità la faranno da padrona su nuove costruzioni come la Euribia di Msc Crociere che sarà alimentata a Gnl (gas naturale liquefatto), così come la Silver Nova, la Carnival Jubilee e la Icon di Royal Caribbean, che saranno consegnate alla fine di quest’anno ma non entreranno in servizio prima del 2024.

La flotta di Norwegian Cruise Line Holdings cresce di due navi, con la seconda nave di classe Prima, la Norwegian Viva, che avvierà il suo programma di crociere durante l’estate. La Regent Seven Seas Grandeur sarà invece consegnata da Fincantieri (ad Ancona) nel quarto trimestre del 2023.

A questo elenco di cruise ship oceaniche si aggiungono poi cinque navi ‘costiere’, di cui tre commissionate da American Cruise Lines e due da Havila.

Come detto ci sono 38.000 nuovi posti letto bassi in arrivo, le navi hanno una media di 2.031 ospiti ciascuna e hanno un costo medio di 562 milioni di dollari ciascuna, per un valore totale degli ordini per le nuove costruzioni in consegna quest’anno di 10,7 miliardi di dollari.

Per ciò che riguarda i cantieri navali, Fincantieri domina la classifica con la consegna di otto navi e Chantiers de l’Atlantique due; Meyer Turku in Finlandia consegnerà la Icon of the Seas mentre Meyer Werft in Germania le Silver Nova e Carnival Jubilee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version