• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il traffico dei traghetti a Genova è tornato ai livello prepandemia

Per Stazioni Marittime positiva anche la ripresa delle crociere e le prospettive per il 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Gennaio 2023
Stampa

“Decisa ripresa dei traffici nel corso del 2022 nei terminal di Stazioni Marittime Spa”. Lo afferma una nota del terminalista genovese controllato dal gruppo Msc, precisando “che nel 2022 si sono registrati 3.256.294 passeggeri contro i 2.094.701 del 2021 (+55,45%)” (erano stati 3.518.091 nel 2019). “I passeggeri crociera sono passati da 416.386 nel 2021 a 1.081.178 nel 2022, +160%” (erano stati 1.349.370 tre anni prima). “Il numero dei passeggeri dei traghetti ha registrato un ottimo incremento, passando da 1.678.315 nel 2021 a 2.175.116 nel 2022 +29,6%” (2.168.721 nel 2019).

“Da rilevare – annota Stazioni Marittime – la conferma di una decisa crescita dei crocieristi in transito (659.844) rispetto ai crocieristi home port (421.334) con una importante inversione delle percentuali sul totale dei crocieristi movimentati. Basti notare che nel 2022, rispetto al 2019 preso a parametro come ultimo anno prima della pandemia, l’incidenza dei passeggeri in transito sul totale dei passeggeri movimentati è passata da 47,27% a 61,03%, mentre per contro i passeggeri home port sono passati dal 52,73% al 38,97%. Rispetto al 2019 quindi l’incidenza dei passeggeri in transito sul totale dei crocieristi annuali movimentati è incrementata di 14 punti a scapito della percentuale di incidenza dei pax home port”.

Quanto alle compagnie crocieristiche “maggioritaria la presenza di Msc Crociere, che nel 2022 ha portato nei terminal genovesi 263 toccate con oltre 930.000 passeggeri”. Al secondo posto Costa Crociere, con 37 toccate e oltre 106.000 passeggeri. Terza compagnia per navi e passeggeri movimentati è stata la Princess Cruises, con 11 toccate e più di 27.000 passeggeri”.

Quanto al futuro “per il 2023 si prevede un contenuto incremento del traffico traghetti, con valori che si attesteranno su una percentuale del 2-3%. Il traffico crociere dovrebbe confermare il trend di deciso incremento in corso: nel 2023 verranno movimentati 328 scali con circa 1.370.000 crocieristi, di cui 566.000 home port e 804.000 transiti. Msc confermerà il suo ruolo di maggiore operatore a Genova, portando circa 1.150.00 passeggeri con 265 scali. Dal mese di aprile sarà posizionata settimanalmente su Genova la nuova nave Msc World Europa (circa 216.000 tonnellate di stazza lorda e capace di portare fino a circa 6.750 passeggeri e 2.320 membri di equipaggio). Costa Crociere posizionerà su Genova tutti i venerdì da aprile a novembre, per una movimentazione complessiva di circa 160.000 passeggeri, la nuova ammiraglia Costa Toscana, nave di circa 186.000 tonnellate di stazza lorda, capace di portare fino a circa 6.700 passeggeri e 1.650 membri di equipaggio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version