• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mini-crociere e retrofit di navi in flotta nei piani futuri di Corsica Ferries

Mattei preannuncia un importante piano di elettrificazione della proprie navi che consentirà di risolvere il problema dell’inquinamento nei porti

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Gennaio 2023
Stampa

In una delle piuttosto rare interviste concesse al giornale online Corse Net Infos, l’amministratore delegato nonché maggiore azionista di Corsica Ferries, Pierre Mattei, ha fornito qualche spiegazione sulla strategia futura che intende seguire la sua compagnia di traghetti. La sostenibilità sarà un pilastro di questa strategia anche se, diversamente da quanto annunciato alcuni anni fa, probabilmente il raggiungimento dell’obiettivo non passerà attraverso l’investimento in navi di nuova costruzione. Quantomeno nel breve termine. Nessun cenno è stato fatto al recente acquisto della nave ro-ro Rosa dei Venti noleggiata e operata da Grendi Trasporti marittimi fra Toscana e Sardegna. “Rinnoviamo regolarmente la flotta. Come prova le ultime due acquisizioni con la Mega Regina e la Mega Victoria sono state completamente rinnovate per soddisfare questa richiesta di miglioramento della qualità del servizio” ha detto Mattei.

Alla domanda su quali saranno le iniziative future di Corsica Ferries per offrire un trasporto marittimo più green, ha invece replicato spiegando che “ogni armatore ha i propri vincoli commerciali, tecnici o logistici” e che “le risposte possono essere diverse. C’è la questione delle nuove navi su cui sono possibili nuove tecnologie. Abbiamo annunciato la nostra partecipazione al progetto Neoline”. Ovvero il nuovo progetto di nave con propulsione tradizionale ed eolica ma “nel mondo ci sono poco meno di 50.000 navi mercantili, con una capacità produttiva di non più di 1.500 nuove navi all’anno. Ciò significa – ha proseguito Mattei – che è necessario trovare soluzioni per le navi esistenti. Riteniamo che siano possibili nuovi carburanti o modifiche alle navi che consentano l’uso di nuovi carburanti. Questa è la strategia di Corsica Ferries, che sta pensando soprattutto di modificare le sue navi per passare ai carburanti verdi piuttosto che continuare a utilizzare carburanti molto più inquinanti, che devono essere ripuliti a bordo e che richiedono lo smaltimento dei residui”.

Di certo la compagnia di traghetti punterà forte sull’elettrificazione delle banchine: “Corsica Ferries sta mettendo in atto un importante piano di elettrificazione della propria flotta. La prima nave dovrebbe essere collegata entro poche settimane nel porto di Tolone. È importante capire che questa misura risolve la maggior parte dei problemi di inquinamento quando le navi sono in porto. È questo l’aspetto che più interessa i residenti locali e su cui stiamo lavorando da tempo” ha dichiarato Mattei. “L’esperimento che stiamo conducendo con la Regione Sud e le autorità di Tolone – ha proseguito – dimostra che è possibile, dato che l’intero porto di Tolone sarà attrezzato quest’anno. Ciò consentirà alla flotta di Corsica Ferries di collegarsi alla rete elettrica e di ridurre a zero le emissioni e il rumore durante gli scali lunghi. Siamo ovviamente molto favorevoli a che i porti della Corsica facciano lo stesso, perché si tratta di una soluzione standardizzata che ci permetterà di risolvere rapidamente il problema dell’inquinamento nei porti con una tecnologia che funziona ed è disponibile”.

Altra novità (diversificazione) importante per le navi gialle di Corsica Ferries le minicrociere sperimentate nel recente passato anche in giro per le coste italiane. Questa la risposta in proposito dell’armatore: “Le nostre ultime iniziative in questo campo hanno avuto un successo fenomenale in Corsica. Non siamo riusciti a far fronte a tutte le richieste di coloro che volevano godersi le crociere nelle Cinque Terre, a Napoli o le varie feste di Capodanno in Toscana o in Sardegna. È stato un grande successo in cui i nostri equipaggi hanno potuto mostrare il loro know-how e la loro ospitalità e in cui abbiamo potuto offrire la qualità del servizio a bordo delle navi di Corsica Ferries a molti corsi a prezzi molto bassi. Questo ci incoraggia a continuare e si stanno preparando altre crociere per la pre-stagione e per l’autunno 2023”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version