• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam crea un sito per armatori e caricatori interessati a Panigaglia

Il gestore del rigassificatore ha messo a punto un servizio informatico di consultazione per sistematizzare e ottimizzare l’invio di gasiere alla struttura

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Gennaio 2023
Stampa
Snam Panigaglia service

Dopo che nel marzo scorso il Governo aveva emanato un decreto per supportare e aumentare i volumi di Gnl in arrivo al rigassificatore di Panigaglia, Snam, la società che lo esercisce, ha pubblicato sul suo sito internet una pagina per dettagliare “le modalità di erogazione di un servizio di collegamento tramite navi spola di adeguata capacità e dimensione finalizzato al collegamento del terminale di rigassificazione di Gnl Italia sito in Panigaglia con terminali di rigassificazione ubicati nel Mar Mediterraneo, che effettuino il servizio di reloading, in particolare con quelli della penisola iberica”.

Questo il link alla pagina del servizio, che contiene un’apposita sezione dedicata agli armatori: “Al fine di ottimizzare l’utilizzo del terminale di Panigaglia e di promuovere volumi di gas aggiuntivi per il sistema nazionale ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del DM n.110 del 14/03/2022 – si legge in una nota – Snam Rete Gas, in coordinamento con Gnl Italia, ha predisposto e mette a disposizione di armatori e utenti la seguente bacheca nella quale sono rese disponibili le date per le quali gli utenti – che si sono abilitati al servizio – dispongono di carichi di Gnl da trasportare al terminale di rigassificazione di Panigaglia e gli armatori – che si sono abilitati al servizio – si rendono disponibili a fornire il servizio di collegamento con navi spola”.

Il 2023 per il trasproto di gas naturale liquefatto è iniziato con un’inversione di tendenza nelle rotte degli approvvigionamenti portando il Vecchio Continente ad abbandonare pian piano alcuni fornitori. A farne le spese prima di tutti sono gli Stati Uniti che ora stanno vedendo ridurre fortemente la domanda dall’Europa grazie al calo del prezzo del gas al Ttf e all’alto tasso di riempimento degli stoccaggi (coperti per più dell’80% a metà gennaio, contro il 45% di un anno fa). Secondo gli ultimi dati sulle esportazioni, elaborati da S&P Global, in questo primo mese dell’anno le esportazioni americane verso l’Europa sono diminuite di 6 punti percentuali rispetto all’ultimo trimestre 2022: circa il 64% dei carichi Usa già esportati è diretto verso il Vecchio Continente, contro il 70% del quarto trimestre dello scorso anno. La riduzione attualmente è minima, ma c’è chi ritiene che questo possa rappresentare un segnale premonitore di quanto accadrà.

Il ruolo degli Usa nelle forniture di gnl all’Europa è stato fondamentale nel 2022: se già nel 2021 i volumi erano passati a 29 miliardi di metri cubi dai 22 miliardi del 2020 (+30%), l’anno scorso le consegne sono esplose arrivando a 50,2 miliardi nei primi nove mesi dell’anno (+73% rispetto all’intero 2021). Ora però sarà l’Asia a colmare il gap creato dall’Europa. A gennaio il 29% dei carichi statunitensi già esportato è destinato ai Paesi dell’Asia orientale, tra cui Cina, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Taiwan e Tailandia, mentre nel quarto trimestre 2022 l’export verso l’Asia sono state in media del 22%. L’aumento della domanda asiatica nel 2023, secondo Morgan Stanley, potrebbe però essere del 16% in più rispetto al 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)