• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Costa Magica è passata a Seajets ed è stata ribattezzata Mykonos Magic

Costruita nel 2004 a Genova Sestri Ponente tornerà a operare quasi certamente nel Mediterraneo

di Nicola Capuzzo
9 Febbraio 2023
Stampa
Tallin Costa Magica

La nave da crociera Costa Magica è passata nelle mani della società armatoriale greca Seajets di Marios Iliopoulos. Lo riportano fonti di stampa ellenica ricordando che il gruppo Carnival Corporation ha già confermato la dismissione di questa unità passeggeri di 19 anni d’età (costruita da Fincantieri a Genova Sestri Ponente nel 2004) e, come rivelato da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane, è stato anche già pubblicato l’avviso di dismissione bandiera e cancellazione dal Registro Internazionale Italiano della nave dalla Capitaneria di porto di Genova.

Contestualmente alla consegna al nuovo acquirente formalmente già avvenuta, la nave è stata ribattezzata Mykonos Magic e attualmente si trova ancora nel porto di Brindisi. Il prezzo a cui è stata ceduta al momento non è stato reso noto.

Le ragioni della dismissione sono invece state spiegate in passato dalla stessa Carnival Corporation con la scarsa convenienza a operare visto il piano di razionalizzazione del naviglio avviato dalla corporation americana; inizialmente pareva che la Costa Magica dovesse passare al marchio Carnival Cruise Lines ma così non è stato. Cosa invece recentemente avvenuta per Costa Luminosa, unità più moderna in quanto costruita nel 2009 e oggi attiva con il nome Carnival Luminosa in Australia.

Dallo scoppio della pandemia a oggi il gruppo Carnival Corporation ha ceduto o messo in vendita 24 navi.

Costa Magica ha 1.359 cabine che possono ospitare fino a 4.000 passeggeri e circa 1.000 membri dell’equipaggio. Sotto la gestione di Seajets, molto probabilmente tornerà a operare nelle acque del Mediterraneo e sarà la nuova ammiraglia della flotta Seajets guidata da Marios Iliopoulos. Questa compagnia armatoriale possiede attualmente cinque navi da crociera acquistate durante la pandemia e quest’ultima aggiunta dovrebbe permette all’azienda di consolidare il proprio ruolo nel mercato turistico delle crociere in Grecia.

Seajets nel Mare Egeo è attiva non solo nel segmento di business delle crociere ma anche con una flotta di circa 20 navi passeggeri (fra cui una dozzina di traghetti veloci) impiegati nei collegamenti di corto cabotaggio fra le isole del Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Costa Magica dà ora (veramente) l’addio a Costa Crociere

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)