• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La port authority di Spezia individua e fissa i Servizi di interesse generale

Oltre la gestione delle stazioni marittime fra i servizi di interesse economico generale anche il navettamento stradale con Santo Stefano Magra

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2023
Stampa

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale ha pubblicamente reso noto di aver individuato, con decreto del presidente Mario Sommariva, i Servizi di interesse economico generale (Sieg), “in coerenza con i principi e le condizioni dettate dal Trattato di funzionamento Ue (Tfue), dal Regolamento UE 2017/352 e dalle successive norme dell’ordinamento italiano”.

Una nota ha anche specificato che “gli ambiti di intervento individuati riguardano: servizi di illuminazione e distribuzione energia elettrica per le parti comuni e per impianti al servizio dell’intera infrastruttura portuale; servizi di pulizia e raccolta rifiuti; servizio idrico; servizi di gestione, manutenzione e riparazione per beni ed impianti di uso comune; gestione delle stazioni marittime e servizi di supporto/assistenza ai passeggeri ivi compresi i servizi connessi; servizi per la digitalizzazione; servizi comuni al settore industriale e al settore commerciale, che include  il servizio di navettamento stradale dall’area retro portuale di Santo Stefano Magra al porto della Spezia e viceversa, esclusivamente finalizzato al supporto del servizio di manovra ferroviaria per lo sviluppo dei traffici intermodali anche dal nodo ferroviario di Santo Stefano Magra;  servizio ferroviario funzionale all’esercizio delle attività di trazione da e per i porti (La Spezia  e Marina di Carrara) e le aree retroportuali funzionalmente connesse”.

L’iniziativa scaturisce dall’abrogazione, avvenuta nel 2017, del decreto ministeriale che fissava i Sieg per tutte le Adsp. Da allora non è chiaro quali e quanti enti abbiano emanato provvedimenti come quello prodotto oggi a La Spezia e chi lo ha fatto (ad esempio Trieste) non vi ha dato particolare pubblicità, con la conseguenza di alimentare disparità e confusione a livello nazionale, come ben evidenziato dal caso livornese. L’Adsp ha specificato che le concessioni e i contratti in essere sono fatti salvi (è il caso ad esempio dei servizi ai passeggeri appannaggio di La Spezia & Carrara Cruise Terminal).

“Ogni servizio ricadente nell’ambito dei Servizi di interesse generale, relativamente alle aree portuali e alle aree connesse al sistema portuale, sarà oggetto di preventiva istruttoria per la verifica di mercato e, in assenza di servizi equivalenti a condizioni di mercato, sarà reso oggetto di singolo provvedimento, che sarà sottoposto al parere dell’Organismo di Partenariato e al Comitato di gestione” ha spiegato ancora l’Adsp spezzina. “Che siano servizi a domanda indivisa oppure individuale, la tariffazione che ne discenderà scaturirà dalla gara, e dovrà essere rispondente ai criteri dell’offerta economica più vantaggiosa, cioè con il miglior rapporto qualità/prezzo, come previsto dalla normativa”.

“Da tempo il nostro sistema portuale aveva bisogno di questo provvedimento che esce rafforzato e arricchito, grazie al confronto e al recepimento delle osservazioni di tutte le rappresentanze dell’Organismo di Partenariato. Con questo strumento innovativo, individueremo nei porti della Spezia e Marina di Carrara il concessionario laddove è necessario garantire l’interesse generale, con servizi di qualità, equi e uguali per tutti gli utenti. A breve apriremo l’istruttoria sul navettamento stradale, che per noi è un punto strategico di competitività del nostro sistema intermodale, che ha in Santo Stefano di Magra un polmone ferroviario fondamentale” ha commentato Sommariva, precisando che “il navettamento stradale serve per fare più treni a S.Stefano data la riduzione di capacità a seguito dei lavori in corso per l’upgrading ferroviario a La Spezia marittima”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version