• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo molo crociere a Spezia: accolta la sospensiva richiesta da Fincosit e soci

Sospesa l’aggiudicazione alla cordata guidata da Fincantieri perché il diritto a una disamina giuridica completa prevale sulla celere esecuzione dell’opera

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Febbraio 2023
Stampa

“Ravvisato il periculum in mora nella possibile prossima stipulazione del contratto e, quindi, nel rischio che le ricorrenti perdano il bene della vita agognato; né il parziale finanziamento dell’opera con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza appare sufficiente a far prevalere l’interesse dell’Amministrazione aggiudicatrice al celere inizio dell’esecuzione, anche perché in tale ipotesi il beneficio derivante dall’impiego delle risorse del Pnrr sarebbe vanificato dal risarcimento che, in base ad una valutazione prognostica allo stato degli atti, dovrebbe essere versato alle deducenti”.

È per queste ragioni (oltre che per la pronta fissazione del merito, il 24 marzo) che anche in composizione collegiale come già in quella monocratica il Tar della Liguria stamattina ha accolto la sospensiva che Fincosit, Rcm e Agnese Costruzioni hanno chiesto dell’aggiudicazione, da parte dell’Autorità di sistema portuale di La Spezia, dell’appalto per la realizzazione del molo su cui sorgerà il nuovo terminal crociere del porto di La Spezia, affidato per 47,3 milioni di euro al raggruppamento temporaneo d’imprese fra Sales, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e Impresa Costruzioni Mentucci Aldo.

Bisognerà quindi aspettare l’udienza di merito, perché il diritto al celere inizio dell’esecuzione dell’opera non prevale, per quel che riguarda la fase cautelare, sulla correttezza della procedura amministrativa e sull’eventuale aggiudicazione al secondo classificato, malgrado il progetto in questione sia un progetto finanziato dal Pnrr e quindi caratterizzato dalla necessità di completamento entro fine 2026, pena la perdita del finanziamento stesso.

Un’interpretazione simile a quella del Tar di Catania (che poi in sede collegiale respinse però l’istanza) ma opposta a quella che lo stesso Tar di Genova diede per il caso della diga di Genova, laddove si considerò (stante la differenza del commissariamento cui era soggetta l’opera) che l’urgenza fosse tale da investire anche la richiesta di una pronuncia cautelare in un senso o nell’altro.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version