• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Le Dogane annunciano nel 2022 un gettito record per l’Erario

Aumentato di oltre il 37% il contributo all’erario di Iva, dazi e altri diritti doganali, cresciuti in valore sia import (anche in volumi) che export

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Febbraio 2023
Stampa
Uva dogana porto di Ravenna

“Il 2022 si chiude con un gettito dell’erario di circa 78 miliardi di euro. Un dato che, seppure in fase di consolidamento, rappresenta il risultato più alto nella storia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. È quanto emerge dal quarto bollettino statistico pubblicato oggi dall’Agenzia.

“Tale resoconto fornisce un bilancio presuntivo dei risultati conseguiti da Adm nel corso del 2022, evidenziando i dati relativi alla fiscalità e all’attività di vigilanza nei diversi settori di competenza dell’Agenzia” ha spiegato una nota. “In particolare, la crescita del gettito è riconducibile a un andamento positivo di tutti i settori, eccezione fatta per le entrate da accisa relative ai prodotti energetici. Infatti tali introiti, a causa dell’aumento dei prezzi relativo alla congiuntura globale dovuta anche al conflitto russo-ucraino e alla conseguente adozione da parte del Governo di misure di contenimento dell’aumento dei prezzi dell’energia, hanno registrato un calo rispetto al 2021 di circa il 23%”.

Il bollettino fornisce alcuni dati interessanti sull’attività doganale dell’Agenzia. Emerge ad esempio come il contributo all’erario del settore Dogane sia cresciuto notevolmente nel 2022 (25,2 miliardi di euro, +37,6% rispetto al 2021) in ragione della crescita del valore tanto dell’import quanto dell’export extra Ue, l’uno aumentato significativamente anche in termini di volumi, l’altro sostanzialmente rimasto costante. Il documento non distingue però fra modalità (portuale, aeroportuale, etc.).

Prima di chiudere con alcuni dati sulla vigilanza, il report evidenzia poi come i prodotti energetici continuino a rivestire un ruolo predominante nell’import mentre macchinari e apparecchi meccanici sono ancora la prima voce dell’export in termini di valore. La Cina guida la classifica dei paesi più rilevanti nei movimenti in importazione e gli Stati Uniti quella degli stati destinazione delle esportazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)