• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Tutto strada, spedizionieri e un paio di porti dominano nel polo emiliano della meccatronica

Le scelte logistiche sono emerse da un approfondimento inserito nell’ultimo rapporto presentato da Srm e Contship Italia

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Febbraio 2023
Stampa

L’edizione 2023 del rapporto intitolato ‘Corridoio ed efficienza logistica dei territori’ appena presentato da Srm e Contship Italia ha dedicato un approfondimento al case study del distretto produttivo della meccatronica di Reggio Emilia e alle sue scelte in materia di trasporti, logistica e spedizioni.

Si parla di un distretto da 887 imprese e 19.765 addetti (dai Istat del 2018), di cui il 54,9% sono microimprese sotto i 10 addetti, percentuale che sale all’86% se si considera la numerosità delle unità locali sotto i 50 addetti. A questo nucleo di piccole imprese si affiancano però 81 aziende tra i 50 e i 249 dipendenti e nove grandi stabilimenti (250 addetti) tra cui importanti big player del comparto.

In base al Monitor dei distretti dell’Emilia Romagna di Intesa Sanpaolo, quello della meccatronica di Reggio Emilia rappresenta il primo distretto della regione in termini di export (2,3 miliardi di euro al primo semestre 2022), con una performance positiva (+14,2% rispetto al primo semestre 2021) e migliore rispetto al dato medio dei distretti in Emilia Romagna.

Il campione intervistato per il rapporto di Srm e Contship è caratterizzato da medio e piccole imprese export-oriented che movimentano mediamente un container a settimana.

A proposito dei corridoi logistici delle imprese di meccatronica intervistate, il 100% di esse predilige la strada rispetto all’intermodale ferroviario per il trasporto della merce dallo stabilimento agli scali marittimi, Genova (93%), Livorno (57%), Ravenna (29%), La Spezia (14%) e Venezia (7%) sono i porti maggiormente utilizzati per esportare e prevalgono le spedizioni via mare a corto raggio verso l’Europa (79%), rispetto ad America (43%), Asia (29%) e Oceania (7%).

Per ciò che riguarda invece le importazioni l’Asia, e la Cina in particolare, la fanno da padrona (80%), seguita dall’America (60%), mentre Genova (100%) e Ravenna (40%) sono gli scali marittimi maggiormente utilizzati. Il 100% delle aziende intervistate per il rapporto ha detto di utilizzare il trasporto su strada per la tratta porto – stabilimento.

Tutte le aziende rappresentative del campione intervistato esternalizzano le operazioni logistiche e si affidano a spedizionieri come controparte cui affidare la propria merce per il trasporto. A proposito delle condizioni di vendita (Incoterms) la modalità dominante (100%) è l’Ex Works mentre nelle operazioni di import l’ampia maggioranza delle imprese (80%) utilizza prevalentemente l’opzione Cif (Cost Insurance Freight).

Tutte le imprese interpellate attribuiscono un valore alto o molto alto alla digitalizzazione, secondo il 53% delle imprese la guerra Russia – Ucraina ha causato problemi nelle catene di approvvigionamento (per il 33% in tutta la supply chain, per il 13% solo in import e per il 7% solo in export) e per finire il 93% delle aziende intervistate attribuisce un valore alto o molto alto alla sostenibilità ambientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version