• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’India mette al bando le navi più vecchie di 25 anni

Parallelamente il governo ha fissato a 20 anni l’età massima delle navi che possono essere acquistate sul mercato second hand

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Marzo 2023
Stampa

Con l’obiettivo dichiarato di contenere le emissioni (e  quello implicito di sostenere la sua industria cantieristica), l’India ha varato una serie di restrizioni che interesseranno le navi più vecchie di 25 anni che scalino i porti del paese, che battano bandiera indiana o meno.

“È necessario modernizzare la flotta indiana, il che richiede un’ampia revisione dei requisiti di registrazione e di funzionamento delle navi”, ha affermato al riguardo il Direttorato generale per il trasporto marittimo del paese.

La misura, riferisce India Times, si applicherà in questa forma alle petroliere, alle bulk carrier e alle unità general cargo, cui sarà quindi vietato scalare i porti indiani nonché ovviamente di effettuarvi operazioni di carico o scarico. L’età massima di 25 anni dovrà inoltre essere rispettata dalle navi per il supporto offshore, con l’eccezione di quelle dotate di sistemi Dp2 per le quali il tetto è fissato a 30 anni.

Lo stesso limite di 30 anni è inoltre previsto per gas/chemical tanker, portacontainer, navi cementiere, rimorchiatori portuali e unità specializzate come posacavi e barge, mentre per le draghe questo è stabilito in 40 anni massimo. Escluse del tutto dalle nuove norme, infine, le navi passeggeri, le Fsru, le Fpso e le unità da perforazione. Per le navi esistenti interessate dalle restrizioni è previsto comunque un periodo cuscinetto di tre anni.

Parallelamente, il governo ha fissato a 20 anni l’età massima delle navi che possono essere acquistate sul mercato second hand.

“Un naviglio di qualità è fondamentale per un’espansione sicura e protetta del settore marittimo e per raggiungere la sostenibilità nella governance dei mari. La sicurezza della vita in mare e delle navi dipende dalla qualità del tonnellaggio registrato sotto la bandiera di un paese”, ha affermato ancora il direttorato dello Shipping, che poi ha aggiunto: “L’età media della flotta mondiale è in calo, quella del tonnellaggio indiano è in aumento”.

Al fianco dell’introduzione dei nuovi limiti, riferisce Reuters, l’India starebbe anche prevedendo sussidi in denaro, incentivi fiscali o di altro tipo a sostegno della sua industria cantieristica. Questa al momento conta 35 società, alcune delle quali sotto il controllo statale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version