• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Locomotive puntate sulla Francia per Medway (Msc)

L’impresa ferroviaria starebbe preparando un’espansione nel paese mentre punta a essere scelta da Renfe quale partner strategico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Marzo 2023
Stampa

Con o senza Renfe quale partner strategico, Medway sta preparando una sua espansione nel mercato spagnolo e da lì in quello francese. L’impresa ferroviaria merci parte del gruppo Msc (più precisamente, la sua controllata attiva nella penisola iberica, Medway – Operador Ferroviário de Mercadorias Sa) è infatti nella rosa dei tre soggetti selezionati da Renfe, l’operatore statale spagnolo, per lo sviluppo di una alleanza strategica nel settore del trasporto cargo su ferro. A riferirlo è l’agenzia di stampa spagnola Efe, ripresa da varie testate del paese.

La società si trova in compagnia delle divisioni ferroviarie di altri due top ‘carrier’ del trasporto container via mare, ovvero Cma Cgm e Maersk (da cui Msc si sta separando), che pure hanno passato la prima fase di selezione a cui in totale avrebbero partecipato una trentina di operatori. Una decisione in merito è attesa già nel giugno o luglio di quest’anno e secondo le intenzioni dell’impresa statale spagnola porterà alla nascita di una o più nuove società in joint venture con il partner prescelto.

Nel corso di una intervista, Carlos Vasconcelos, presidente di Medway Operador Ferroviário de Mercadorias, ha evidenziato che la società avrebbe la capacità finanziaria necessaria per un progetto del genere, che richiederà il rinnovamento della flotta di locomotori e vagoni di Renfe.

Forte di una eventuale partnership con la società statale (ma anche in assenza di questa), Medway punterebbe poi i suoi locomotori in direzione della vicina Francia, con l’obiettivo più ampio di sviluppare le relazioni ferroviarie con il Nord Europa.

Come detto, lo sviluppo spagnolo delle attività di Medway potrà anche fare a meno dell’alleanza con Renfe, dato che per la sua attività nel paese la società è già in attesa di 22 nuovi locomotori elettrici entro il 2024. Come esplicitato dallo stesso Vasconcelos: “Se non saremo scelti, faremo da soli”.

La comunità di intenti con l’operatore ferroviario nazionale non sarebbe nel caso un inedito, per l’azienda del gruppo Msc, che in Italia è già vicina a Fs (presente nel settore merci con il Polo Mercitalia), gruppo con il quale ha dato vita, insieme ad altri, alla nuova associazione di settore Fermerci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version