• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi critica Genova mentre promuove Venezia e Bari con altro tonnellaggio

Oltre alla richiesta di incrementare a 100 milioni annui gli stanziamenti per Ferrobonus e Marebonus, annunciato l’aumento di stiva sulla linea fra Patrasso, Bari e Venezia con l’ingresso di una quarta nave

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Marzo 2023
Stampa

In apertura della fiera Let Expo in corso a Verona il presidente dell’associazione Alis, Guido Grimaldi, ha detto che, secondo un’analisi condotta dal Centro Studi Alis insieme a Srm, think tank collegato a Intesa Sanpaolo, si stima che il mondo dei trasporti e della logistica “nel 2022 ha trasferito dalle strade al mare e alla ferrovia 5,8 milioni di camion dalle strade italiane e dall’Italia verso l’Europa, pari a oltre 139 milioni di tonnellate di merci e generando un abbattimento di oltre 5,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, soprattutto in Italia e per le linee dall’Italia verso l’Europa”.

Ciò è avvenuto anche grazie ai contributi al trasporto combinato noti comi Ferrobonus e Marebonus, “strumenti essenziali – ha aggiunto – per generare il risparmio per cittadini e famiglie di oltre 7 miliardi di euro e per questo auspichiamo che la dotazione finanziaria venga aumentata a 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura, considerando che negli anni precedenti lo stanziamento era pari a 77 milioni di euro e poi gradualmente ridotto agli attuali 20 milioni annui circa”.

Entrando più nel dettaglio della gestione operativa di collegamenti serviti di Grimaldi Euromed, l’armatore partenoeo ha proesguito dicendo: “A proposito del porto di Igoumenitsa, qualche anno fa decidemmo di fare un corridoio dai Balcani alla Spagna al Portogallo, ci hanno viaggiato più di 30mila camion l’anno attraverso Brindisi, Bari, Civitavecchia e a proseguire, con un risparmio della metà dei costi, per non dire di quelli ambientali e quant’altro. Con Patroni Griffi e Di Blasio abbiamo deciso di rafforzare la direttrice. Con il corridoio dalla Puglia al nord abbattiamo i costi di trasporto della metà, permettiamo alle imprese pugliesi di essere più competitive, e di poter comprare prodotti al Sud a prezzi più competitivi. Gioia Tauro è diventato un hub importantissimo per l’export e import di automotive. Poi ci sono le barzellette, porti in cui transitano migliaia di camion al giorno portando beni per la continuità territoriale e si decide di spostare un deposito costiero, di metterlo in centro città e togliere traffico a un operatore che fa del bene al Paese”. Evidente il riferimento al progetto di trasferimento dei depositi costieri di Superba e Carmagnani a Ponte Somalia in porto a Genova”.

Grimaldi ha così proseguito: “Le autostrade del mare sono un miracolo italiano. Con Patroni Griffi e Di Blasio (presidenti rispettivamente delle Adsp del Mar Adriatico Meridionale e Settentrionale, ndr) abbiamo deciso di rafforzare la direttrice. Con il corridoio dalla Puglia al nord abbattiamo i costi di trasporto della metà, permettiamo alle imprese pugliesi di essere più competitive, e di poter comprare prodotti al Sud a prezzi più competitivi”.

Potenziati i collegamenti tra l’Italia e la Grecia, in particolare nello scalo di Fusina (Venezia). Da inizio 2023 è infatti attiva una nuova nave che si aggiunge alle tre già in servizio nei collegamenti tra Venezia, Patrasso e Bari; nel 2016 la compagnia aveva già potenziato il servizio con una seconda nave e poi, nel 2021, dopo la pandemia, con una terza. Da quest’anno la flotta ro-ro di Grimaldi che collega lo scalo veneziano arriva così a quattro navi, ciascuna capace di trasportare 250 camion, con un servizio che prevede 6 toccate settimanali.

A margine della tavola rotonda che l’ha visto intervenire in qualità di delegato Assoporti sul tema dello sviluppo dell’intermodalità sull’asse adriatico nel contesto della fiera della logistica Let Expo, il presidente dell’AdSP veneziana Di Blasio ha dichiarato che “il terminal delle autostrade del mare di Fusina si conferma particolarmente attrattivo per gli operatori che apprezzano in particolare il fatto che sia totalmente dedicato al traffico rotabile e dotato di un collegamento ferroviario con binari di standard europeo da 750 metri. I dati lo confermano: tra il 2021 e il 2022 abbiamo rilevato una crescita del +13,3% delle tonnellate movimentate”.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version