• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche per Orsero lo shipping è stato d’oro nel 2022

Il boom dei noli ha accresciuto il peso dell’attività di trasporto marittimo per il colosso della distribuzione ortofrutticola

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2023
Stampa

Nell’ambito di dati di bilancio generalmente positivi, l’attività di shipping del Gruppo Orsero ha fatto registrare per il 2022 risultati anche migliori del core business della distribuzione.

I ricavi, infatti, sono stati pari a circa 1.196,3 milioni di euro, in aumento di circa l’11,8% rispetto ai 1.069,8 milioni registrati nell’esercizio 2021, con una crescita che ha riguardato sia la distribuzione (+9,1%) che, in maniera più rilevante, la business unit shipping (+37,2%). “Il settore Shipping ha generato ricavi netti per € 142,4 milioni, evidenziando un incremento di circa € 38,6 milioni (+37,2%) rispetto al 31 dicembre 2021, per effetto non solo dei crescenti volumi trasportati sulla tratta west-bound dal Mediterraneo verso i Paesi del centroamerica, ma in particolare grazie alla crescita dei noli attivi per effetto della clausola BAF (Bunker Adjustment Factor) che recepisce gli intervenuti aumenti del costo del combustibile e grazie alla favorevole evoluzione del tasso di cambio del dollaro Usa, valuta in cui sono denominati i noli marittimi. L’Adjusted Ebitda pari a € 48,3 milioni cresce in maniera consistente (+97,9%) rispetto ai € 24,4 milioni registrati nell’esercizio 2021, conseguendo un Adjusted Ebitda Margin pari al 33,9% dei ricavi, in considerazione di quanto sopra” si legge in una nota rilasciata in proposito dal gruppo.

Da evidenziare, fra i numeri 2022 relativi al complessivo perimetro aziendale, la crescita del patrimonio netto a 201,5 milioni di euro contro i 175,9 di fine 2021, il miglioramento della posizione finanziaria netta a 67,4 da 84,3 milioni di euro, la crescita dell’utile netto da 18,5 a 32,5 milioni di euro. Per il 2023 le previsioni di Orsero sono di “ricavi netti compresi tra € 1.440 milioni e € 1.510 milioni, adjusted ebitda14 compreso tra € 82,0 milioni e € 87,0 milioni, utile netto adjusted compreso tra € 38,0 milioni e € 42,0 milioni, posizione finanziaria netta compresa tra € 140,0 milioni e € 148,0 milioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version