• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Arrivata e ormeggiata a Piombino la nave rigassificatrice Golar Tundra

Il suo ingresso in servizio è previsto entro l’estate quando saranno completati gl impianti a terra e il commissioning

di Nicola Capuzzo
20 Marzo 2023
Stampa

La nave rigassificatrice Golar Tundra di Snam, partita circa un mese fa da Singapore, è appena arrivata nel porto di Piombino dove ha attraccato alla banchina della darsena nord assistita da quattro rimorchiatori. La manovra d’ingresso in porto e di ormeggio è iniziata dopo che la nave era rimasta per circa quattro ore alla fonda nel golfo di Follonica.

La nave, lunga quasi 300 metri, è entrata a Piombino quando tutto il traffico dei traghetti era fermo nele ore notturne.

Come noto la Golar Tundra, così come l’altra nave rigassificatrice attesa nel prossimo futuro a Ravenna, affrancherà l’Italia da una significativa quota di dipendenza di importazione di metano dai gasdotti transazionali di terra, dalla Russia e anche dall’Azerbaigian. Il gestore potrà rivolgersi al mercato di altri continenti (Africa, Americhe e anche Asia o Oceania) e ovviare alle turbolenze geopolitiche che possono gravare sul trasporto di gas solo via metanodotti.

La nave Fsru di Piombino è accreditata di una capacità di trasformazione nominale pari ad almeno 5 miliardi di metri cubi l’anno di gas naturale liquefatto. Per un suo effettivo ingresso in servizio bisognerà attendere maggio, quando al cantiere di Snam, dalla parte opposta dello scalo, saranno terminati gli allacci con il nuovo metanodotto di terra e sarà completata la fase di commisioning.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto domenica sera dal porto sottolineando l’importanza di questa tappa nell’ambito delle politiche energetiche nazionali e rilanciando il tema delle compensazioni per Piombino, secondo polo siderurgico italiano, città che ha manifestato dissenso per esser stata scelta. Sulle divergenze col Comune di Piombino e il sindaco Francesco Ferrari, oltre ai comitati degli abitanti, Giani ha detto che siccome “ora c’è la nave ci si renderà conto che si deve lavorare finalmente ai vantaggi per la popolazione”. Giani ha “invitato soprattutto le autorità di Piombino a sedersi con me, con il ministro e le autorità del governo per poter indicare le opere complementari” compensative per Piombino.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Le unità del dispositivo Operazione Mediterraneo Sicuro scortano la nave metaniera e rigassificatrice GOLAR TUNDRA da Suez fino a destinazione. Flessibilità d’impiego e prontezza d’intervento della Squadra Navale a protezione degli interessi e delle infrastrutture della Nazione. pic.twitter.com/jFGQsAwFWG

— Marina Militare (@ItalianNavy) March 18, 2023

Piombino, entra in porto la nave rigassificatrice Golar Tundra #piombino #nave #rigassificatrice #localteam pic.twitter.com/lPvj3bvnYF

— Local Team (@localteamit) March 19, 2023

A Snam per 350 Mln $ la prima nave Fsru da posizionare in un porto del Centro-Nord Italia

Snam assegna il commissioning della Fsru Golar Tundra

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version