• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Entro fine aprile il primo carico di Gnl a Piombino e fra tre anni la nave andrà offshore

Secondo quanto annunciato da Snam in futuro la Golar Tundra sarà posizionata o in Alto Tirreno o in Alto Adriatico

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2023
Stampa

A maggio entrerà concretamente in funzione, entro fine aprile riceverà il primo carico da una nave Lng tanker e fra tre ani sarà trasferito al largo, o in Alto Tirreno o in Adriatico. Presente e futuro del nuovo rigassificatore galleggiante appena arrivato a Piombino sono stati rivelati in occasione di una conferenza stampa indetta a Snam proprio presso lo scalo toscano.

“Entro metà maggio Golar Tundra entrerà in servizio commerciale. Stiamo lavorando sul sito offshore dove spostarla allo scadere dei tre anni concessi per la permanenza a Piombino. Ci sono ipotesi di più siti nell’alto Tirreno o nell’alto Adriatico” ha spiegato Elio Ruggeri, amministratore delegato di Snam Fsru Italia.

Prima di entrare in funzione in banchina a Piombino dovranno essere completati i lavori alla condotta di allaccio al metanodotto nazionale che si trova a 8,8 km dalla banchina di attracco. In attività c’è un cantiere di 400 tecnici di Snam all’opera sette giorni su sette. Si è perfino scavato con talpe meccaniche sotto il mare per far passare una condotta di circa 1 km, lo scavo più lungo in Europa di questo tipo.

“La nave aspetta il primo carico per fare i test e il set up a fine aprile” ha aggiunto Ruggeri, mentre oggi “è partita l’asta e sono già rientrate le offerte. In settimana sapremo chi si sarà aggiudicato la capacità della Golar Tundra per 20 anni, sapremo quanta capacità è stata venduta e chi ha comprato”. L’asta è per 43 slot da 170mila metri cubi di gas per 20 anni. L’impianto può trattare 5 miliardi di metri cubi l’anno. Potranno esserci aste addizionali.

È stato evidenziato che con l’altra nave rigassificatrice, sempre di Snam, in progetto su Ravenna ma con entrata in esercizio a fine 2024, l’impianto di Piombino sommerà una capacità di rigassificazione pari, se non oltre, agli 11 miliardi di metri cubi di gas importati dalla Russia nel 2022 (in passato erano mediamente 28 miliardi di metri cubi).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version