• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

I valori delle nuove navi dai cantieri sono tornati a salire nel 2023

Possibile anche la riapertura di cantieri in Cina che introdurrebbero sul mercato della navalmeccanica nuova capacità produttiva

di Giuliano Merlo
21 Marzo 2023
Stampa
Cantiere Shanghai Waigaoquiao

Riprende quota il valore delle nuove navi in costruzione. Nel recente passato il mercato del nuovo ha mostrato per un breve periodo una lieve flessione salvo poi assistere a una risalita (tuttora in atto) già da dicembre scorso. Lo ‘certificano’ i dati forniti da Clarksons Research secondo cui nei primimesi del 2023 il valore delle nuove navi è aumentato del 2% dopo gli aumenti del 5% nel 2022 e del 22% nel 2021.

Anche gli analisti di Poten & Partners, nel loro ultimo rapporto, hanno osservato che “nel corso dei prossimi anni la realizzazione di nuove navi potrà essere maggiore, poiché i cantieri navali riceveranno meno ordini di portacontainer e gasiere”. Questa situazione naturalmente é penalizzata dal rialzo dei tassi di interesse, infatti a causa di ciò sono sempre meno le banche interessate al finanziamento navale tradizionale poiché è molto difficile e costoso il finanziamento di navi di seconda mano attraverso un mutuo tradizionale. Poten ha inoltre aggiunto che “la recente instabilità del sistema bancario internazionale non farà altro che rendere più difficile la situazione nel settore delle nuove costruzioni”.

Di fronte a questa problematica c’è un pro. Ovvero, che i fondi per finanziare nuove navi sono più facilmente accessibili, specie il credito erogato dai cantieri navali in combinazione con i soggetti finanziari delle banche cinesi e coreane. A proposito di Oriente, negli ultimi due anni i cantieri asiatici hanno accettato moltissimi ordini di nuove portacontainer e gasiere. Quasi azzerati o molto bassi invece, i nuovi ordini di nuove navi cisterna e bulk carrier. La situazione però, secondo gli esperti, potrebbe cambiare già nei prossimi mesi.

C’è anche un’analisi interessante riportata sempre da Splash247 secondo cui Braemar indica come la capacità produttiva dei cantieri navali a livello mondiale si sia ridotta di un terzo a partire dal 2010. Non si esclude però, secondo l’analisi, che nei prossimi anni alcuni cantieri cinesi possano riaprire tornando sul mercato. Proprio negli ultimi 12 mesi la Cina ha visto riaprire molti stabilimenti produttivi attivi nella navalmeccanica che erano sorti nel boom di costruzioni navali tra il 2003 e il 2008.

Tra questi Stx Dalian, ora Hengli Heavy Industries, Weihai Samjin Shipbuilding e Rongsheng Heavy Industries, ora ribattezzato Sps Shipyard. Un’altra società, la Jinhai Intelligent Manufacturing, precedentemente chiamata Jinhai Heavy Industries, sta cercando di affittare il proprio cantiere a un altro costruttore navale della stessa nazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)