• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ecco le nuove navi feeder di Maersk alimentate a metanolo verde destinate all’Europa

Rivelato il design delle nuove portacontainer da 2.100 Teu che saranno impiegate dal marchio Sealand Europe a partire da fine 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Marzo 2023
Stampa

È stato svelato il design della nuova portacontainer feeder da 2.100 Teu della compagnia danese Maersk. Sarà la prima di diciannove unità di tipo carbon neutral, ordinate dalla compagnia numero due al mondo e che saranno alimentate a metanolo verde. La nave in questione, lunga 172 metri, era stata ordinata nel luglio 2021 presso i cantieri Hyundai Mipo con consegna prevista per la fine del 2023. L’unità sarà sotto il controllo del marchio Sealand Europe di Maersk.

Dopo il primo ordine, la compagnia ha firmato commesse per altre otto nell’agosto 2021.

Nel novembre scorso invece, Maersk ha annunciato un altro investimento presso i cantieri sudcoreani Hyunday Heavy Industries per sei navi alimentate a metanolo, un po’ più grandi, con caapcità da 17.000 Teu, portando così la flotta in costruzione a quota 19 newbuilding con consegnate comprese tra il 2024 e il 2025.

Maersk punta a diventare carbon neutral entro il 2040, cominciando dalla riduzione del 50% delle emissioni di gas serra dalle sue navi e una riduzione del 70% di emissioni assolute dai suoi terminal completamente controllati entro il 2030. La società, per creare una flotta totalmente ecologica, ha stretto anche accordi con alcuni fornitori per procurarsi circa un milione di tonnellate di metanolo verde all’anno. Questa operazione farà risparmiare circa 2,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell’atmosfera ogni anno.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

?We are thrilled to unveil the design of our first green fuel powered vessel ?. The build is on and it’s soon to be delivered by Hyundai Mipo Dockyard. Our feeder vessel has a dual-fuel engine and will be able to operate on green methanol. #Maersk #decarbonisation #alltheway pic.twitter.com/XMyP8cvOWd

— Maersk (@Maersk) March 21, 2023

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version