• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Caronte & Tourist riapre la partita per i risarcimenti regionali

Ribaltata la sentenza di primo grado, il Tar di Palermo dovrà ripronunciarsi sulla legittimità e sul quantum della proroga di servizi e sovvenzione per il 2022

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Marzo 2023
Stampa

Dopo la recente sentenza che le ha riaperto la strada per l’affidamento della nuova tornata di sovvenzioni regionali al trasporto marittimo, la giustizia ha nuovamente arriso a Caronte&Tourist.

In ballo c’era questa volta il contenzioso con la Regione Siciliana riguardante le modalità con cui quest’ultima ha proceduto alla proroga dei contratti di servizio per gli anni 2021 e 2022. Sintetizzando e semplificando una vicenda labirintica che si è protratta per due anni, Caronte lamentava che la Regione Siciliana non le avesse riconosciuto la richiesta di un’integrazione per le prestazioni in proroga, essendosi rivelate non sufficienti le condizioni contrattualmente pattuite.

Una prima sentenza del Tar di Palermo del gennaio 2022, non impugnata, ha sostanzialmente rimesso al giudice ordinario la valutazione delle pretese risarcitorie della compagnia marittima per quel che riguarda il 2021. Lo stesso Tribunale lo scorso agosto aveva poi dichiarato inammissibile un ulteriore ricorso di Caronte, con cui si aggredivano (anche) gli atti di proroga relativi al 2022.

Oggi il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia (il secondo grado per la giustizia amministrativa in Sicilia) ha annullato quella sentenza, perché “la ricorrente in primo grado non aveva affatto proposto una domanda di rinegoziazione del contratto di servizio, ma aveva censurato il decreto assessorile n. 4536/2021 (quello della proroga per il 2021, ndr) contestando l’esercizio del potere amministrativo di disporre la proroga del contratto ai sensi dell’art. 92, comma 4-ter, d.l. n. 18/2020, per mancanza dei presupposti di diritto e di fatto (difetto di istruttoria, tardività della proroga adottata retroattivamente alla fine dell’anno di riferimento, mancanza di base normativa, violazione dell’art. 92, comma 4-ter, per mancato consenso dell’operatore economico); le medesime censure erano state svolte anche nel ricorso per motivi aggiunti avverso il decreto regionale di conferma della proroga fino al 30 settembre 2022; sussiste, pertanto, la giurisdizione del giudice amministrativo sulle domande demolitorie proposte dalla Caronte & Tourist Isole Minori avverso i decreti regionali di proroga del servizio di collegamento marittimo, nonché sulla connessa domanda di risarcimento del danno”.

Pertanto, fatto salvo quanto già deciso per il 2021, il tar di Palermo dovrà ora pronunciarsi sulla legittimità delle proroghe decise dalla Regione per il servizio fino al 2022 e sulla richiesta di Caronte di esser risarcita per i costi che a suo dire le condizioni contrattuali non avrebbero coperto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version