• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’italiano Costantino Zavoianni eletto presidente dell’European Ship Suppliers Organization

Il rappresentante dell’italiana Anpan avrà il compito di accompagnare l’associazione europea dei provveditori di bordo verso il 50° anniversario che cadrà nel 2026

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Marzo 2023
Stampa

Costantino Zavoianni, amministratore delegato della società di provveditoria marittima Promed di Bari e rappresentante dell’italina Anpan (Associaizone nazionale appaltatori e provveditori nvali), è il nuovo presidente di Ocean – European Ship Suppliers Organization, l’associazione europea che rappresenta gli interessi dei provveditori di bordo.

Il passaggio del testimone con il predecessore Wolfgang Sump è avvenuto a Parigi in occasione dell’ultimo consiglio direttivo organizzato in collaborazione con l’associazione locale francese Snan e durante il quale (nonostante le criticità logistiche imposte dall’ondata di scioperi in atto nella capitale francese) gli associati si sono incontratiper parlare di vari argomenti d’attualità fra cui la sostenbilità nel settore del trasporto marittimo, le forniture navali, la modernizzazione dei controlli doganali, gli sviluppi e le novità in materia di tassazione e altre criticità con cui la categoria si trova quotidianamente a dover fare i conti.

Zavoianni durante il proprio mandato 2023-2025 avrà affianco a sè in qualità di vicepresidente lo svedese Carl Forsman (Sveriges Skeppshandlareforbund) e a loro è stato affidato l’incarico di traghettare Ocean verso il suo 50° anniversario che cadrà nel 2026.

In una nota L’associazione sottolinea che “il coro unanime delle forniture navali in Europa ha votato all’unanimità di affidare il futuro dell’organizzazione a una potente combinazione di cooperazione sud – nord con i leader di Italia e Svezia a capo del futuro di Ocean. Con il rieletto tesoriere, Jens Olsen, ex presidente dell’Issa e presidente dell’Ocean, il trio rappresenta un equilibrio geografico e un ringiovanimento generazionale, nonché un’esperienza senza pari nella fornitura di navi a livello europeo e internazionale”.

“Ho un debito di gratitudine con il Consiglio direttivo di Ocean per avermi chiesto di assumere la presidenza dell’ssociazione. È un grande privilegio” ha dichiarato Costantino Zavoianni, volendo riconoscere il lavoro svolto dal suo predecessore Wolfgang Sump che ha avuto un ruolo particolare nel mantenere unita l’associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version