• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Posata la chiglia della seconda nave posacavi ordinata da Prysmian a Vard

Entrerà in servizio all’inizio del 2025 e sarà identica alla posacavi Leonardo Da Vinci già in servizio

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Aprile 2023
Stampa

È stata posata la chiglia della seconda nave posacavi ordinata da Prysmian. La nuova nave, che entrerà in servizio all’inizio del 2025, è identica alla posacavi Leonardo Da Vinci ed è stata progettata con il contributo dei tecnici e degli ingegneri di Prysmian. Entrambe le unità possiedono due piattaforme rotanti da 7 mila e 10 mila tonnellate, con una capacità di 14 mila tonnellate per garantirne la più alta capacità di caroselli nel mercato. Inoltre, entrambe, sono dotate di un capstan da 100 tonnellate per consentire l’installazione in acque profonde dei cavi pesanti necessari per la transizione energetica.

Si tratta di un’innovativa nave posacavi costruita da Vard Group (controllata di Fincantieri) presso il cantiere di Tulcea in Romania e verrà poi completata dallo stabilimento norvegese di Brattvåg, nei pressi di Alesund. La nuova unità posacavi, lunga 170 metri e larga 34 metri, sarà dotata di una linea principale per posacavi in acque profonde fino a più di 3.000 metri. La nave sarà inoltre dotata di sistemi all’avanguardia per il posizionamento dinamico DP3, con una velocità massima superiore ai 16 nodi. L’unità avrà credenziali green e garantirà una riduzione del consumo di carburante, e delle relative emissioni di CO2, di circa il 40% rispetto alle navi posacavi tradizionali, anche grazie al pacco batterie da 3 megawatt installato a bordo. Inoltre le emissioni di ossidi di azoto saranno ridotte dell’85%.

Il momento culminante della cerimonia è stato quello della presentazione di tre monete “portafortuna” – un euro, una corona norvegese e un leu rumeno – che sono state montate su una targa e che saranno posizionate in modo ben visibile nel centro di comando della nave. Le monete rappresentano i tre Paesi di provenienza della nave: Italia (sede di Prysmian Group), Norvegia (patria di Vard Group) e Romania (dove si trova il cantiere navale di Vard a Tulcea).

“Rispetto alla gemella Leonardo Da Vinci, la nuova unità avrà una miglioria.” Prysmian infatti, ha affermato di aver “raddoppiato la capacità di batteria di propulsione ibrida, portandola a 3,0MW, per ridurre non solo le emissioni e i consumi, ma anche l’eco compatibilità complessiva. Aumentando la propria flotta posacavi a sei navi, Prysmian manterrà la propria quota di mercato a fronte di una maggiore domanda di cavi in nuovi mercati come gli Stati Uniti, precisamente a Brayton Point nel Massachusetts, dove si sta realizzando una nuova fabbrica di cavi.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version