• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Depositi costieri: fra Superba e Carmagnani nessun accordo definito

Presentate le risposte alle integrazioni chieste dalla Regione Liguria sul trasferimento dei depositi chimici all’interno del porto di Genova. Frenata dell’Adsp sul progetto

di Andrea Moizo
12 Aprile 2023
Stampa
Superba nuove tavole

Approfittando di tutto il tempo a sua disposizione, Superba ha depositato oggi la documentazione integrativa chiesta dalla Regione Liguria nell’ambito della procedura autorizzativa unica inerente al progetto di trasferimento dei depositi chimici della società dall’attuale sede di Multedo a Ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena.

Il rilievo più consistente riguardava la matrice “aria/traffico/movimentazione materiali”, con lo stigma, da parte degli uffici regionali, dell’uso di dati datati e metodologie superate e la critica dell’affermazione relativa all’assenza di recettori nelle immediate vicinanze (basata sulla distanza di circa 300 metri delle prime case dai futuri depositi).

In proposito Superba ha evidenziato che “i fattori di emissione e le metodologie di stima utilizzate per valutare le emissioni legate alla movimentazione e stazionamento navi nello stato di progetto non fanno riferimento al Sia del Prp e quindi a più di 20 anni fa, bensì al più al 2011”. E ha evidenziato “come lo stato emissivo determinato per il Deposito in progetto non sia stato confrontato unicamente con le stime del Prp estratte dal relativo Studio di Impatto Ambientale, bensì sono stati considerati anche valori emissivi più recenti, derivanti dalle attività attualmente operanti a Ponte Somalia, che prendono a riferimento l’anno 2011 (se si considerano i dati ricavati dallo studio Techne) o il triennio 2017-2019 (se si considerano i dati desumibili dal volume di traffico a Ponte Somalia)”. E quanto alla vicinanza all’abitato “la distanza di circa 300 m, infatti, risulta superiore di circa 2 ordini di grandezza rispetto alla situazione attuale, nella quale i recettori residenziali più vicini distano tra i 15 e i 35 metri dal Deposito Superba e ancora meno, per il Deposito Attilio Carmagnani”.

A proposito di Carmagnani, un altro fra i rilievi più problematici ineriva al ruolo, nell’elaborazione di progetto e iter autorizzativo, dell’altra società destinata al trasferimento, mai realmente chiarito. Cosa che non è avvenuta neppure questa volta, vista la risposta di Superba: “Il progetto presentato da Superba tiene conto della volontà pubblica di delocalizzare i due Depositi di Multedo di Pegli (Superba e Attilio Carmagnani) e quindi il progetto presentato da Superba, nel riscontrare questa volontà, tiene conto anche delle volumetrie, delle movimentazioni e delle tipologie di sostanze attualmente gestite dalla Società Attilio Carmagnani nel proprio Deposito di Multedo, Società con la quale si sta da tempo trattando i diversi aspetti contrattuali per una loro partecipazione azionaria (…). La tipologia di partecipazione da parte della Società Attilio Carmagnani sarà definita in una fase successiva”.

Il tema era peraltro stato sollevato una settimana fa anche dall’Autorità di Sistema Portuale che, dopo aver ‘spinto’ il progetto per oltre un anno, ha a sorpresa pigiato sul freno, con una perentoria lettera del segretario generale Paolo Piacenza a Superba (la trovate qui). Oltre ai rapporti fumosi con Carmagnani, si sollevano, a partire dal presunto disallineamento con quanto stabilito dal Comitato di gestione di fine 2021, una serie di altri rilievi, significativi, per quantità, puntiglio e tempistica, di un’evidente rivalutazione da parte di un ente fino a dieci giorni fa convinto nei dettagli della bontà dell’operazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)