• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’ampliamento del porto di Tremestieri potrebbe ripartire

Sarebbero tre le ditte interessate all’appalto incagliato da oltre quindici anni

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Aprile 2023
Stampa
Tremestieri (Adsp Messina Stretto) AM

Potrebbe ripartire nel giro di qualche mese l’ampliamento del porto di Tremestieri.

L’opera, che prevede la realizzazione di circa 90mila mq di nuove opere fra opere foranee, banchine, piazzali d’imbarco e di sosta, viabilità ed edifici di servizio, fu inserita nel 2007 fra gli “Interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare l’emergenza ambientale determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nella città di Messina”, affidati ad apposito commissario, le cui deleghe furono qualche anno dopo rilevate dal Comune. L’appalto da 80 milioni di euro venne aggiudicato per 55 alla Sigenco nel 2010 e nel 2011 completò l’iter autorizzativo, ma l’appaltatore fallì di lì a poco. Ci vollero anni, fino al 2017, perché il Comune potesse riaffidare (con rincaro a 62 milioni di euro) i lavori alla veneta Nuova Coedmar, recentemente incappata però in difficoltà finanziarie molto serie che ne hanno bloccato l’attività, con conseguente contenzioso col municipio messinese.

Secondo quanto riferito dalla stampa locale, il Tribunale fallimentare di Venezia avrebbe dato 120 giorni alla Nuova Coedmar per cedere il ramo d’azienda relativo al contratto messinese e, stando a La Gazzetta del Sud, sarebbero almeno tre gli interessati: Ricciardello Costruzioni, Medil e Webuild. Nomi di primo piano dell’edilizia, attratti, pare suggerire il quotidiano, dal fatto che secondo fonti del Comune il valore dell’appalto potrebbe crescere di circa 35 milioni di euro stante il tempo trascorso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)