• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“Tutti i depositi chimici di Genova si sposteranno in porto”

Annunciata da Regione Liguria la prosecuzione della procedura di assoggettabilità a Via, evocando non meglio specificati “atti” per stoppare le attività a Multedo, a prescindere dalla quadra dell’accordo fra Superba e Carmagnani

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Aprile 2023
Stampa

Dopo l’ufficiosa conferma delle voci diffusesi giovedì scorso sull’imminente archiviazione, con parere negativo, della procedura di verifica di assoggettabilità a Via da parte della Regione Liguria, sul progetto di Superba di trasferire i depositi chimici propri e della Attilio Carmagnani da Multedo arriva l’ennesimo colpo di teatro.

Protagonista, dopo tre giorni di mezze parole e bisbigli, evidentemente utili a ricompattare le fila con Comune (principale sostenitore del progetto) e Autorità di Sistema Portuale (e, forse, a persuadere i funzionari responsabili della pratica a prendersi tutto il tempo a disposizione), la giunta regionale ligure. Non solo: diversamente da quanto sembrava, il provvedimento di archiviazione non è stato pubblicato venerdì ma “va avanti ed entra nel merito la procedura” ha annunciato una nota.

Infatti, si legge ancora, “a seguito del confronto odierno con Regione, Comune di Genova e Autorità di sistema potuale hanno definitivamente chiarito, con propri atti formali, che tutti i depositi chimici della città si sposteranno in porto, nel nuovo sito individuato e che nel trasferimento non sono previste attività aggiuntive, ovvero rimarranno, al massimo, i medesimi volumi di produzione presenti oggi a Multedo”.

Confermando indirettamente che l’ostacolo al prosieguo della procedura consisteva principalmente nell’indefinito rapporto fra le due aziende nel futuro sito di Ponte Somalia, la Regione ha sostenuto che “viene dunque superato l’ostacolo formale e sostanziale determinato dalla mancata delega di Carmagnani a Superba nell’istanza di assoggettabilità a Via. In sostanza, alla luce dei chiarimenti e delle prescrizioni di Comune e Autorità Portuale, a prescindere dal fatto che le due aziende si accordino o meno sul trasferimento, non sarà comunque possibile alcuna prosecuzione delle attività chimiche nel sito attuale: viene quindi scongiurata la possibilità di uno sdoppiaggio delle attività del petrolchimico, qualora una delle due aziende rifiutasse il trasferimento”.

La Regione Liguria non ha però chiarito diversi punti oscuri della nota né le imprese hanno voluto commentare le ultime novità emerse. Non è chiaro infatti come possa proseguire una procedura relativa a un progetto che prevede volumi maggiori rispetto a quelli di Multedo. Oscuro anche di quali “atti formali” si parli e su quali basi giuridiche possano questi atti di Comune e Autorità portuale ottenere un simile effetto, tanto più che Carmagnani è proprietaria delle aree su cui solo in minima parte svolge attività classificata come a “rischio di incidente rilevante”.

Parimenti di difficile comprensione se si tratti di atti coercitivi o piuttosto negoziali, magari in ordine al contributo pubblico (30 milioni di euro) previsto dal Piano straordinario delle opere portuali dell’Adsp o agli indennizzi legati al progetto di rifacimento di casello autostradale di Pegli che, parte dell’accordo di risarcimento sottoscritto nell’ottobre 2021 da Autostrade per l’Italia, prevede un passaggio stradale sotto gli impianti di Carmagnani (previo via libera da parte della Valutazione di impatto ambientale a cui il progetto dovrà esser sottoposto, secondo quanto stabilito pochi giorni fa dal Ministero dell’Ambiente).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version