• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Costa Serena torna anticipatamente in servizio

Con l’avvio delle crociere della nave posizionata in Asia tutta la flotta della compagnia genovese è ora operativa

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Maggio 2023
Stampa

A segnare il ritorno dell’intera flotta Costa Crociere, Costa Serena ha ripreso il servizio in Asia all’inizio di questo mese.

Accogliendo gli ospiti prima di quanto inizialmente previsto, la nave, costruita nel 2007, ha cominciato la prima di una serie di operazioni di noleggio per agenzie di viaggio locali nel Sud-Est asiatico e in Estremo Oriente. Il primo viaggio ha incluso un programma di brevi crociere con partenza da Laem Chabang, in Thailandia.

Dopo aver visitato il Vietnam, la Cambogia e altre destinazioni in Thailandia, l’operazione sarà seguita da una serie di crociere charter in Corea del Sud. Il programma, che si protrarrà fino alla fine di giugno, prevede partenze dai porti di Busan, Sokcho e Pohang.

Costa Serena salperà poi per Taiwan a luglio. Per il resto della stagione estiva, la nave offrirà una serie di crociere da quattro a sette notti verso i porti del Giappone, come Sasebo, Kagoshima, Otaru, Hakodate, Naha, Miyakojima e Ishigaki. Navigando tutto l’anno in Asia dal 2015, Costa Serena stava servendo il mercato cinese insieme a Costa Venezia e Costa Atlantica quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 all’inizio del 2020.

Mentre le altre due navi hanno finito per lasciare la flotta della compagnia, Serena è rimasta fuori servizio da allora. Dopo aver trascorso la maggior parte della pausa operativa in Medio Oriente, la nave è tornata a Singapore a marzo. Mentre si preparava a riaccogliere gli ospiti, Serena è rimasta in bacino di carenaggio nel porto del Sud-Est asiatico, dove è stata sottoposta a manutenzione tecnica, a regolare manutenzione alberghiera e a lavori di classe.

Varata originariamente nel 2007, Costa Serena è stata costruita da Fincantieri nello stabilimento di Sestri Ponente a Genova, per 112.000 tonnellate di stazza lorda e una capacità di oltre 3.000 passeggeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version