• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Magra consolazione per Palumbo nel contenzioso dell’ex Cassaro a Messina

Il progetto di realizzare un cantiere per yacht fu bloccato nel 2006 da un vincolo della Soprintendenza, ma l’azienda campana recupererà solo tre anni di canone

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Maggio 2023
Stampa

Quando i cantieri navali Palumbo sbarcarono a Messina, nel 2006, rilevarono due dei lotti in concessione alla fallita Smeb, quello detto appunto “ex Smeb” di 50 mila mq circa e quello “ex Cassaro” di 25 mila mq. Inizia con questa ricostruzione la sentenza della sezione catanese del Tar della Sicilia che, salvo appelli, mette un punto fermo sulla non sempre lineare storia dell’insediamento industriale a Messina dell’azienda navalmeccanica partenopea, cassandone quasi per intero le pretese.

Palumbo aveva presentato un progetto che prevedeva l’attività di riparazione e trasformazione sull’area ex Smeb e la realizzazione di un cantiere nautico per la produzione di yacht sull’area ex Cassaro. La Soprintendenza ai Beni Culturali aveva  bocciato però quest’ultimo progetto, prevedendo esso la demolizione di alcuni manufatti vincolati.

L’allora Autorità portuale di Messina impugnò il provvedimento della Soprintendenza ma senza successo, sicché Palumbo chiese all’ente portuale il riconoscimento del diritto al rimborso di quanto inutilmente versato sin dal momento di rilascio della concessione, incassandone però un rifiuto nel marzo 2015. Ne nacque un altro contenzioso, ma il Tar di Catania nel 2019 dichiarò il difetto di giurisdizione del giudice adito.

Sicché un anno fa Palumbo diffidò l’Autorità (intanto divenuta di sistema portuale) al pagamento del risarcimento del danno, ma l’ente ne contestò le tesi e poco dopo revocò la concessione, per quel che riguarda la zona ex Cassaro, a far data dall’agosto 2019, sulla base dell’intanto intervenuta “approvazione da parte dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente del Piano Regolatore Portuale del porto di Messina e Tremestieri che individua le aree ‘ex Cassaro’ non più compatibili, a far data dal 23/08/2019, con la realizzazione di un cantiere navale”.

Palumbo ha impugnato quindi tale revoca, chiedendone l’annullamento o la modifica nel senso quantomeno del riconoscimento di “un’adeguata riduzione del canone ai sensi dell’articolo 42 del codice della navigazione a partire dalla data di rilascio della concessione (data in cui la destinazione urbanistica dell’area ex Cassaro era incompatibile con la realizzazione di un cantiere navale in virtù della presenza dei vincoli apposti dalla locale Soprintendenza)”.

Il Tar ha però validato l’operato dell’Adsp, accogliendo la richiesta di Palumbo di una riduzione del canone (restituzione cioè di quanto versato), ma non a far data dal 2006, bensì solo a partire dall’agosto 2019 (cioè dalla data di revoca decisa ex post), perché solo da quella data l’area non avrebbe potuto essere adibita a cantiere navale, mentre prima avrebbe potuto esserlo progettandola in modo da rispettare il vincolo di non demolizione sollevato dalla Soprintendenza.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version