• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Axpo prepara il debutto nel bunkeraggio con G&H e Sgdp per lo small scale a Napoli

Secondo un protocollo firmato da Mit e Adsp, la bettolina commissionata dalla joint venture armatoriale sarà noleggiata per 10 anni alla trading house svizzera per il bunkeraggio di Gnl sotto il Vesuvio. Molti i dettagli ancora da definire

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Giugno 2023
Stampa

La nuova bettolina per il trasporto e la fornitura di gas naturale liquefatto, bio-Gnl (e in futuro ammoniaca) commissionata dall’associazione temporanea di imprese fra G&H Shipping e San Giorgio del Porto (al cantiere partecipato da quest’ultima insieme al Gruppo Neri, Piombino Industrie Marittime) ha trovato un impiego di lungo termine.

Lo si apprende da un protocollo di intesa pubblicato pochi giorni fa dall’Autorità di Sistema Portuale di Napoli, sottoscritto da essa, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e (in teoria: è il terzo sottoscrittore ma la firma materialmente manca) da Axpo, trading house svizzera nel settore energetico presente in Italia con sedi a Roma, Genova e Milano. Con esso si stipula che “il porto di Napoli e agli altri porti che rientrano nella competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale sono individuati quali bacini di competenza ove realizza[re] operazioni di piccole dimensioni (small scale) di trasbordo di Gnl e/o di Bio-Gnl l’unità navale (bettolina) ammessa al contributo di cui al decreto n. 388 del 12 ottobre 2021 in favore della Associazione Temporanea di Imprese da G&H Shipping s.r.l. e Officine meccaniche navali e fonderie San Giorgio S.p.A.”.

E al secondo comma si richiama il “Memorandum of Understanding stipulato in data 8 settembre 2022” fra Axpo e l’Ati armatoriale, “avente ad oggetto il noleggio della predetta unità navale (bettolina) per 10 anni (contratto c.d. charterparty)” per consentire ad Axpo di effettuare “operazioni, di piccole dimensioni (small scale) di GNL e/o Bio-GNL per il trasporto marittimo (nonché su strada) nel porto di Napoli e quindi nel bacino di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale”.

Tanto Axpo quanto la port authority campana hanno preferito non rilasciare ulteriori dettagli, spiegando come “i contorni dell’accordo siano ancora in via di definizione”. Non è chiaro al momento se e da quali depositi costieri di Gnl Axpo intenderà rifornirsi del Gnl utile per effettuare il bunkeraggio, tanto più che il progetto di Edison e Q8 di realizzare un impianto small scale nel porto di Napoli è stato recentemente bocciato in sede di Valutazione di impatto ambientale.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version