• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un traffico di auto nuove conquistato da Messina in porto a Genova

Sbarcate dalla nave car carrier Neptune Phos più di mille auto Psa e Renault prodotte in Marocco e destinate al mercato europeo

di Nicola Capuzzo
22 Giugno 2023
Stampa
IMT Messina – traffico auto nuove

L’amministratore delegato Ignazio Messina nell’intervista pubblicata a inizio maggio su SHIPPING ITALY aveva preannunciato che, nell’ottica di attrarre nuovi traffici per il proprio Imt Terminal, stavano “annusando anche il mercato delle autostrade del mare” e un mese e mezzo più tardi sui piazzali del riempimento sorto fra i moli Ronco e Canepa sono comparse migliaia di auto nuove appena sbarcate.

Secondo quanto ricostruito dal nostro giornale si tratta di un traffico sbarcato al terminal di Genova Sampierdarena del gruppo Ignazio Messina & C. dalla nave car carrier Neptune Phos che ha proseguito poi il suo viaggio verso i porti della Spagna e del Marocco. Si tratta di circa 1.200 auto nuove per i marchi Psa/Renault costruite dalle fabbriche automobilistuiche attive in Marocco e imbarcate nel porto di Tangeri.

Messina a quanto pare è riuscito ad accaparrarsi questo traffico grazie al contatto diretto con la compagnia di navigazione e con il produttore di auto strappandolo ad altri scali italiani tradizionalmente specializzati nella logistica automotive come Livorno.

Non è un mistero che il settore dell’auto stia vivendo un momento di forte ripresa dei volumi trasportati proprio mentre la capacità di stiva disponibile e di spazi portuali è limitata e da qui nasce l’esgenza per i produttori e per i vettori marittimi di sperimentare nuove catene logistiche attraverso banchine meno congestionate per raggiungere i mercati di destinazione finale.

Proprio la ricerca di nuove alternative ai consolidati porti di sbarco e ai tradizionali piazzali di stoccaggio hanno consentito a Imt Terminal di proporsi per sviluppare nuove opportunità di business e consolidare un nuovo traffico sulla direttrice attraverso il porto di Genova garantiendo un’ottimizzazione della catena logistica da e per il mercato europeo.

Inizialmente questo nuovo traffico acquisito dal Gruppo Messina dovrebbe ‘valere’ circa 2mila auto nuove da movimentare su base mensile e per non perdere questa opportunità di business è stata prontamente resa disponibile, con il supporto dell’Autorità portuale genovese, una nuova area appena asfaltata ottenta dal riempimento fra i moli Ronco e Canepa dell’ex Terminal Messina.

  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)