• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Salta il contratto con Cimolai, dalla Difesa nuova gara per 4 rimorchiatori azimutali

Sul piatto una commessa da 37,6 milioni di euro, previste anche opzioni per due ulteriori unità destinate alla Marina Militare

di FRANCESCA MARCHESI
28 Giugno 2023
Stampa

La Direzione degli Armamenti Navali del Ministero della Difesa ha varato quest’oggi una gara per assicurarsi la fornitura di quattro rimorchiatori azimutali, nell’ambito di un piano volto ad ammodernare i mezzi utilizzati dalla Marina Militare per la sua logistica portuale.

La procedura, di tipo ristretto, ha un valore di 37,6 milioni di euro ed è articolata in otto lotti, i primi quattro dei quali relativi ognuno a un “rimorchiatore di potenza di tipo azimutale” e al relativo “supporto logistico iniziale” e del valore unitario di 9,374 milioni di euro. Il quinto riguarda invece la fornitura di servizi e materiali di supporto, mentre i successivi tre, opzionali, sono relativi alla costruzione di eventuali due unità aggiuntive (il sesto e il settimo) e infine alla fornitura di “materiale integrativo per il supporto logistico iniziale” (l’ottavo). Poche, al momento, le altre informazioni note – la documentazione di gara è ancora in via di pubblicazione – ma tra queste vi sono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, fissati al prossimo 25 settembre.

Questa nuova iniziativa della Navarm si è evidentemente resa necessaria dopo il venire meno della possibilità, per la Difesa, di assicurarsi una analoga fornitura da parte di Cimolai.
Il gruppo navalmeccanico pordenonese lo scorso maggio aveva vinto (con una offerta del valore di 30,549 milioni di euro su un budget di 33,3 milioni) un appalto per costruire cinque mezzi dello stesso tipo (rimorchiatori portuali azimutali), nell’ambito di una procedura che nell’insieme prevedeva la realizzazione di 11 unità navali di varia funzione.
Una aggiudicazione che Cimolai – nel frattempo travolto da una crisi finanziaria generata dai derivati legati al tasso di cambio euro-dollaro  – si è però visto revocare, con ogni probabilità per ragioni legate propio alle sue difficoltà, con un apposito decreto che porta la data dello scorso 15 giugno. Il quale ha evidentemente aperto la strada a questa nuova procedura, dalle richieste ridimensionate rispetto alla edizione del 2021 (quattro rimorchiatori anziché cinque) ma dal budget decisamente più consistente, anche a livello unitario  (9,374 milioni per singolo mezzo, contro i 6,66 stanziati nella gara avviata nel 2021).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version