• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Liberty Lines unica offerente per il servizio pubblico Messina – Reggio Calabria con unità veloci

La compagnia ha presentato una offerta del valore di 34,147 milioni di euro per l’appalto quadriennale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Luglio 2023
Stampa

Per l’affidamento del servizio pubblico di trasporto marittimo veloce passeggeri tra Messina e Reggio Calabria sembra esserci all’orizzonte una conclusione positiva.
Dopo due tentativi falliti, la terza edizione della gara per aggiudicare il collegamento ha riscontrato la partecipazione di un operatore, ovvero Liberty Lines, che si è fatta avanti con una offerta del valore economico di 34.147.547 euro, sui 34.151.090,94 a base di gara. Pari a 36,566 il punteggio ottenuto sul fronte della valutazione tecnica (su un massimo di 70 punti). Secondo quanto si apprende dalla documentazione resa disponibile dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Commissione di gara ha già trasmesso, alla fine di maggio, la proposta di aggiudicazione a favore di Liberty Lines al responsabile del procedimento, che ha determinato l’ammissione della compagnia alla procedura di gara.

In palio, l’appalto offriva, come visto, un importo di massimo 34,151 milioni per 48 mesi di servizio (oltre a 4,3 milioni per la eventuale proroga tecnica di sei mesi). Il servizio veloce tra Messina e Reggio Calabria dovrà essere effettuato dall’aggiudicatario ogni giorno, con 16 coppie di corse fra le 5.30 e 21.00 (6 il sabato, la domenica e i festivi) oltre a una fra le 23 e mezzanotte, tramite l’impiego di due unità veloci (monocarena, aliscafo o catamarano), di età non superiore a 30 anni (più una di riserva, da tenere armata), , con 250 posti minimo e capacità di viaggiare almeno a 28 nodi di velocità, per impiegare 30 minuti da Messina a Reggio e 35 al ritorno.

Il bando prevedeva anche una clausola sociale a favore del personale amministrativo e marittimo alle dipendenze del gestore uscente e assegnato in via prevalente alla linea, con “esclusione del personale di livello dirigenziale o equiparato nei limiti di quanto consentito dall’ordinamento europeo è trasferito senza soluzione di continuità all’impresa di navigazione subentrante nel rispetto degli artt. 323 e ss. del Codice. Il trasferimento è operante nei limiti del personale previsto dalle tabelle di armamento e di quello, di terra ed imbarcato, previsto dalle tabelle di esercizio in rapporto al numero dei passeggeri per garantire lo svolgimento a bordo dei servizi previsti”. all’impresa di navigazione subentrante nel rispetto degli artt. 323 e ss. del Codice”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version