• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Flotta portacontainer: Cma Cgm verso il sorpasso su Maersk

Con un orderbook di 122 navi l’armatore francese salirà al secondo posto mondiale nel 2026

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Luglio 2023
Stampa
Cma Cgm portacontainer a La Spezia Container Terminal

Sembra destinata a modificarsi ancora la classifica mondiale dei maggiori armatori mondiali per il trasporto di container, a lungo guidata da Maersk, poi sorpassata da Msc.

Secondo i dati di Alphaliner infatti il gruppo danese è destinato a “scivolare” ancora, stavolta in terza posizione, a causa del forte incremento della flotta di Cma Cgm.

Cma Cgm al momento può contare su 625 navi, con una capacità nominale di 3,5 milioni di Teu, contro le 683 di Maersk, capaci di trasportarne 4,1 milioni: in cima alla classifica c’è Msc, con 764 navi, per 5,1 milioni di Teu.

Il liner francese però ha ben 122 navi in orderbook, per una capacità complessiva di 1,24 milioni di Teu, contro le “sole” 33 del gruppo danese, che saranno in grado di aggiungere altri 405 mila Teu alla capacità attuale.

Secondo le proiezioni di Alphaliner – basate sulle future date di consegna delle nuove navi e che calcolano che metà dell’orderbook sia destinato alla crescita della flotta e metà alla sostituzione di navi ora operative – Cma Cgm dovrebbe raggiungere la quota di 4 milioni di Teu alla fine del 2024 o agli inizi del 2025, stabilizzandosi poi attorno ai 4,2 milioni nella seconda metà del 2026: è quella la data prevista per il “sorpasso” a Maersk.

I numeri di Cma Cgm si possono abbinare con quelli degli altri due soci che fanno parte della Ocean Alliance, cioè Cosco ed Evergreen, che con un orderbook da 927 mila e 840 mila Teu rispettivamente porteranno la capacità di carico complessiva dell’alleanza a numeri elevatissimi.

Oltre che con le commesse per nuove navi, l’armatore francese ultimamente è stato molto attivo nel mercato delle navi di seconda mano (ma anche nel noleggio), investendo una significativa parte degli altissimi profitti generati durante la pandemia nella crescita organica della propria flotta, nota Alphaliner.

Sarebbero 105 infatti le navi acquistate da Cma Cgm da agosto 2020 a oggi, un numero superato dalla sola Msc.

R.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)