• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Prosegue il calo delle tariffe dei contratti container: -7,8% ad agosto

In flessione nell’ultima settimana anche i noli spot, secondo Drewry

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2023
Stampa
Maersk nave portacontainer vista dall’alto

Il livello delle tariffe dei contratti di trasporto container via mare ha registrato ad agosto un nuovo netto calo (-7,8%), tale che il loro importo medio risulta oggi inferiore del 62,7% al valore segnato a inizio anno. Lo dicono le ultime, freschissime, rilevazioni di Xeneta, che portano la società di analisi a confermare la diagnosi già diffusa nei giorni scorsi: per i caricatori è arrivato il momento di rinegoziare i contratti, dato che le tariffe medie di quelli siglati stanno finalmente scendendo al di sotto dei livelli dei noli spot.

“I caricatori che si sono rivolti al mercato spot per risparmiare denaro ora cercheranno di spostare i volumi verso accordi contrattuali, che potrebbero offrire importi migliori. Questo potrebbe far aumentare i prezzi” riassume Peter Sand. Per l’analista, sebbene sia “ancora troppo presto” per capire se si è davvero toccato il fondo, è però improbabile che sui livelli dei contratti si registrino cali così marcati anche nei prossimi mesi.

Guardando all’andamento dei contratti più da vicino, Xeneta rileva come ogni sotto-indice analizzato, relativo quindi a ognuna delle tratte considerate, abbia subito una flessione nel mese che volge al termine. I contratti per le importazioni in Europa hanno visto un calo del 3,4% (per un declino del 60,1% rispetto all’agosto 2022), a fronte di livelli degli accordi per trasporti in export in flessione del 2,8% rispetto a luglio (-52,4% sull’agosto di un anno fa). La flessione maggiore è stata osservata sull’indice relativo alle importazioni negli Usa (-14,9% rispetto a luglio, -65,2% rispetto all’agosto 2022). In netto calo anche i livelli dei contratti per le esportazioni dal Far East, in diminuzione mese su mese del 14,2%.

Nel frattempo tuttavia c’è da rilevare che il declino sembra essere ripreso anche sui noli spot, che secondo i dati di Drewry risultano anzi in calo da tre settimane consecutive.
In particolare l’indice globale ha raggiunto i 1.740 dollari per il trasporto di un container da 40’, dopo un calo del 2% nell’ultima settimana. Flessioni si sono viste pressoché su tutte le rotte considerate, ma la più marcata si è osservata sulla Shanghai – Rotterdam (-4%, 1.615 dollari) mentre i noli dallo stesso scalo cinese verso Genova hanno perso l’1%, attestandosi a 2.038 dollari. A differenza della collega norvegese Xeneta, la società di analisi britannica nelle ultime settimane aveva invitato i caricatori ad attendere ancora, prima di rinegoziare i propri accordi con i carrier, e non ha al momento rivisto la sua valutazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)