• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Morfini rischia di perdere una sua nave cisterna in vendita a Malta

La tanker Dominia andrà all’asta a La Valletta fra cinque giorni, ma la shipping company barese minaccia i potenziali acquirenti

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Settembre 2023
Stampa

Si è accesa una battaglia giudiziaria internazionale intorno alla nave cisterna Dominia della società armatoriale barese Morfini.

A darne conto è stato il magazine Tradewinds interessatosi all’asta giudiziaria in programma mercoledì prossimo a Malta. La nave è stata sequestrata dalle autorità dello stato isolano nella seconda metà di maggio, su azione del fondo irlandese Nassau Maritime Holdings, che in passato aveva rilevato diversi crediti incagliati della banca tedesca Hsh Nordbank specializzata nello shipping.

Morfini, che da anni è impegnato in una complessa operazione di ristrutturazione finanziaria, ha però contestato la legittimità dell’azione esecutiva della controparte, con esito tuttavia finora sfavorevole innanzi le autorità giudiziarie maltesi.

L’armatore, che – si apprende dalle carte camerali – ha rinunciato alla domanda di concordato preventivo risalente al 2021 ed ha avviato nel maggio scorso domanda di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza sulla base dell’omonimo Codice in pieno vigore dal luglio 2022, ha provato a far valere il decreto del 19 maggio scorso con cui il giudice designato del Tribunale di Bari (che poco prima aveva assegnato il termine di 60 giorni per la presentazione della proposta concordataria) aveva “confermato il divieto di iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul patrimonio o sui beni dell’impresa per 120 giorni” e quello del 23 maggio con cui si stabiliva che l’esame delle istanze di liquidazione giudiziale sarebbe iniziato solo all’esito dell’esame del ricorso per il concordato (stralciando però il procedimento di liquidazione avviato dall’irlandese Iq Eq Fund Management).

Un tribunale di Malta ha però respinto le argomentazioni di Morfini. L’armatore barese non si è dato per vinto e, riferisce Tradewinds, ha adito le autorità giudiziarie europee presentando una settimana fa una denuncia per violazione del diritto dell’Ue e chiedendo la protezione diplomatica ai sensi del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Consequenziali le minacce ai potenziali acquirenti della nave, veicolate attraverso una nota riportata dal giornale scandinavo: “In Italia, né la rimozione dell’attuale bandiera italiana né la cancellazione della relativa ipoteca saranno autorizzate dalle autorità competenti, a causa delle misure di protezione in vigore. Chiunque acquisti Dominia sarà ovviamente esposto a tutte le azioni risarcitorie nazionali e internazionali per aver acquisito una nave protetta e tutelata in Italia e in Europa da leggi che sono state completamente superate o deliberatamente interpretate a favore di una parte”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version