• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Si consolida (ma modificato) il traffico auto in container di Cosco a Vado e La Spezia

Prosegue il servizio di spedizioni via mare direttamente ai concessionari verso il Nord Italia riducendo al minimo il transito attraverso i piazzali di stoccaggio

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Settembre 2023
Stampa

La sperimentazione, avviata all’inizio dell’anno in ragione della carenza di stiva delle car carrier, ha dato ottimi frutti e Cosco ha ormai stabilizzato il servizio di trasporto di auto dalla Cina a mezzo di container.

Anche perché il liner asiatico ha appena concluso un importante scambio azionario col produttore-cliente Saic, titolare del marchio Mg, di cui ha rilevato il 5,8% del capitale a fronte della cessione del 5% delle proprie azioni. Ecco quindi che oggi hanno trovato stabilità i servizi da Shenzhen verso l’Olanda e da Qingdao verso La Spezia e Vado Ligure (in feeder dal Pireo).

“Entrambi i terminal si sono mostrati molto ricettivi e pronti a gestire la novità” spiega Marco Donati, numero uno di Cosco Shipping Italy. “E i volumi sono stati così soddisfacenti che, dati gli spazi non enormi che i terminal potevano dedicare a una merceologia non-core, la merce è stata più o meno suddivisa fra i due porti: ad oggi abbiamo sbarcato 9.760 auto a Vado e 12.346 a La Spezia”.

L’obiettivo di Cosco è di stabilizzare un servizio nato quasi incidentalmente a fronte di un deficit di offerta: “Abbiamo mostrato e vogliamo ribadire ai clienti dell’automotive la flessibilità della modalità container per il trasporto di auto, una modalità che potrebbe restare un valido complemento anche qualora si recuperasse un’offerta di stiva adeguata alla domanda (la sola Cosco sta costruendo 40 car carrier nuove). Caricando su portacontainer, infatti, si moltiplicano le possibilità temporali di partenza e arrivo, nonché i porti di destino. E si rende possibile l’invio di slot piccoli, insufficienti da soli a caricare una car carrier”.

Un dettaglio di cui Donati evidenzia il riflesso anche sul lato porto d’arrivo: “La consegna diretta al concessionario, senza passare dai grandi centri di distribuzione, diventa molto più agevole, cosa che facilita anche la vendita anticipata delle auto. Abbiamo notato un interesse crescente e crediamo che questa modalità possa arrivare al 70-80% degli interi volumi. Tanto che – ha concluso Donati – dopo i primi esperimenti (con Grimaldi e Moby, ndr) non abbiamo più effettuato trasbordi via nave e oggi il grosso va via bisarca direttamente ai concessionari posizionati in tutto il Nord Italia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Collaborazione Cosco – Grimaldi per lo sbarco e il trasbordo di auto nuove a Vado Ligure

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version